Pesto di limoni, puoi prepararlo in casa in poche mosse e sentirti chef per un giorno | Ricetta semplicissima
Pesto di limoni, hai mai pensato di preparalo in casa? La ricetta è facilissima. Provare per credere!
Cucinare è certamente un autentico gesto d’amore sia per noi stessi sia per i nostri cari. Dunque dobbiamo, per parafrasare una battuta della splendida Barbara D’Urso, metterci il cuore. Fatto sta che non sempre riusciamo a farlo dal momento che andiamo eccessivamente di fretta.
In ogni caso per mangiare bene non dobbiamo necessariamente trascorrere molte ore in cucina e innanzi ai fornelli. Diciamo pure che questo è uno dei tanti cliché che dovremmo abbattere. Per esempio ora che siamo ancora in estate, anche se settembre è già arrivato, perché non ci concediamo un buon pesto ma a base di limone?
Sì, avete capito, a base proprio di questo profumatissimo agrume. Il suo profumo del resto è sfruttatissimo in cucina non solo per donare un gusto più accattivante a piatti di pesce ma anche per creare gustose torte e accattivanti torte. Squisito è poi per del gelato o un sorbetto super rinfrescante.
Inoltre è fantastico come succo per rendere più piacevole un semplice bicchiere d’acqua dove per la verità possiamo riporre una sua fettina. E le sue fettine sono speciali anche nel tè caldo o freddo. Fatto sta che molti lo usano anche per eliminare i cattivi odori in frigo. Insomma, dei bei limoni in casa non possono mai e poi mai mancare.
Pesto ai limoni, squisito come condimento per la pasta
Tornado al nostro pesto cercate di uscire un po’ dagli schemi pensando che quando si parla di pesto non si deve per forza di cose parlare di quello alla genovese sebbene sia indubbiamente quello più noto. Con questo termine indichiamo un’unione cremosa del limone con i pinoli, uno spicchio d’aglio e qualche fogliolina di basilico, possibilmente fresco, oltre che qualche altro ingrediente che tra poco vi sveleremo.
Per prepararlo vi basteranno davvero pochissimi minuti. Ovviamente potete usarlo come condimento per un piatto di pasta, spaghetti in primis. Tuttavia vanno benissimo pure i fusilli e se volete puntate pure all’integrale. Detto ciò, iniziate a pensare alla cottura della pasta mentre preparate il vostro speciale pesto.
La ricetta super facile e golosa
Prendete un frullatore ove metterci la scorza di un limone, uniteci lo spicchio d’aglio, una paio di cucchiaiate di pecorino, una manciata di pinoli e qualche fogliolina di basilico, quindi frullare. A questo punto aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di succo di limone e frullate nuovamente.
Aggiungere una grattugiata di scorza di un altro limone a discrezione. Una volta che la pasta sarà pronta, scolarla al dente e condirla con il nostro pesto bello fresco. Come avrete potuto notate avete impiegato davvero pochissimo tempo per prepararlo. Certamente con questo primo piatto stupirete i vostri amici e anche i vostri figli adolescenti.