Olio di cocco, fai molta attenzione se lo assumi spesso: c’è qualcosa che devi sapere al riguardo
Olio di cocco, è buonissimo ma fai attenzione a esagerare nel farne uso.
Il cocco è un frutto buonissimo e possiede pure un profumo meraviglioso. Ed è proprio per questo motivo che è sfruttatissimo come profumatore per prodotti legati al vasto quando affascinante settore Beauty che oggi va fortissimo. Inoltre i suoi fan adorano gustarlo in cucina anche in versione cremosa tramite qualche pallina di gelato, possibilmente artigianale.
Ed esistono anche cioccolate con il suo aroma come mini cioccolatini. E che dire di torte e biscotti che possiamo anche preparare direttamente a casa nostra che ci lasciano in bocca il suo fantastico sapore? Pure durante fiere e feste in piazza e nella classiche sagre di paese possiamo trovare fette di cocco disponibili, così come nelle spiagge.
Inoltre lo troviamo in vendita anche in piccole dimensioni ma intero in tantissimi supermercati oltre che in negozi bio. Fatto sta che ora come ora sta andando sempre di più in voga l’olio a base di questo straordinario frutto a uso alimentare. Ok, è buonissimo ma fa davvero bene alla nostra salute?
In Rete e si leggono moltissime opinioni divergenti al riguardo mentre sui Social si continua a dire che sia fantastico per la nostra linea. Sì, insomma che farebbe dimagrire. Altri ancora sostengono che non sia così, mentre altri dicono che bisognerebbe sempre utilizzarlo in cucina per avere grandi benefici. Di contro altre persone sostengono che sia meglio andarci piano.
Olio di cocco, fa bene o male?
Insomma, la questione è decisamente delicata e complessa e il fatto che se ne discuta parecchio significa che l’olio di cocco sia entrato ormai di diritto nelle nostre vite e di riflesso nelle nostre case. Lo troviamo in vendita in comodi vasetti di vetro di svariate dimensioni, sia nei negozi biologici che nelle parafarmacie, così come in moltissimi supermercati.
E ciò lo rende ancora più appetibile. Non per nulla fino a poco tempo fa era possibile acquistarlo solo su alcuni siti e- commerce. Dunque se ci siamo convinti ad acquistarlo, magari dopo che ce lo ha caldamente consigliato un’amica, possiamo utilizzarlo nella nostra quotidianità oppure no?
La verità sulle sue qualità
Farne uso non è peccato, ma non ha senso farlo nel quotidiano. Tanto più che se vi ostinate a usarlo pensando di dimagrire bloccatevi perché non è così. Inoltre non aiuta nemmeno ad abbassare il colesterolo. E sapete perché? Per il semplice fatto che contiene grassi saturi, diciamo il 92 %. Fra di essi annoveriamo per esempio il miristico che è presente a sua volta nelle carni rosse.
Dunque, tanto per intenderci, mangiarne a cucchiate non è consigliato. Tanto meno farlo a digiuno, prima di accingerci a fare colazione che è il pasto più importante di tutta quanta la giornata. Altro errore da non commettere assolutamente è quello di usarlo al posto dell’olio extravergine d’oliva. Insomma, a meno che non siate degli atleti, andateci davvero piano con l’olio di cocco.