Allenarsi a digiuno fa davvero bene? La risposta non ti piacerà affatto: è molto diversa da ciò che ti hanno sempre detto
Allenarsi completamente a digiuno fa bene oppure no? La risposta ti lascerà senza parole.
Si dice che per mantenersi in forma e stare bene con noi stessi, oltre che per mantenere bello attivo il metabolismo, bisogna fare del movimento tutti i giorni. Certo, se non siamo dei grandi sportivi, possiamo iniziare con una bella passeggiata a passo medio e poi aumentare giorno dopo giorno la velocità così come i km o comunque il tragitto.
Poi, una volta che siamo più allenati, possiamo darci alla corsa e magari iniziare a praticare uno sport che ci faccia pure divertire. Se ci iscriviamo insieme a qualche amico è il massimo. Fantastico è andare pure in palestra e possibilmente farlo ogni giorno. Quando poi le temperature lo consentono è meraviglioso fare dell’attività fisica all’aria aperta.
Tra l’altro non sono pochi i comuni che in tarda primavera, estate e autunno organizzano corsi e incontri di ginnastica, dolce in primis, al parco, mentre nei periodi più rigidi nei palazzetti o stanze di proprietà del Comune. Fantastico per perdere kg divertendosi è anche darsi al ballo, compreso quello di gruppo. E qui, come si suol dire, possiamo unire l’utile al dilettevole.
Fatto sta che molti, soprattutto coloro che sono ben più allenati, vogliono farlo appena svegli al mattino, ben prima dunque di dedicarsi alla colazione che è il pasto più importante in assoluto della giornata. Infatti è grazie ad essa che poi partiamo con lo sprint giusto per affrontare al meglio la giornata che ci attende. Dunque è severamente vietato saltarla o farla di fretta.
Allenarsi a digiuno è di gran moda, ma fa bene?
In ogni caso c’è chi sostiene che non sia il massimo dedicarsi all’allenamento in palestra o anche all’aria aperta senza non aver messo nulla sotto i denti. Altri ancora invece, e parliamo di moltissimi personal trainer, sostengono che sia d’uopo farlo. Altri ancora sottolineano che non è qualcosa da prendere alla leggera soprattutto se non siamo atleti o se comunque non siamo molto allenati.
Insomma, sui Social, che sono ormai diventati da tempo una grandissima vetrina per tutti quanti, dunque non solo per i vip, se ne discute moltissimo anche ogni giorno. Ognuno ovviamente vuole dire la sua ma il punto è che a questo punto non si sa dove stia la verità. E se stesse, come spesso accade nella vita, ” nel mezzo”?
La verità sta “nel mezzo”
E infatti è praticamente così. Difatti non è sbagliato ma nemmeno il top allenarsi a digiuno. Non è vietato ma nemmeno super caldeggiato. Per il semplice fatto che è qualcosa di estremamente soggettivo. In ogni caso non si può mai e poi mai allenarsi o comunque dedicarsi all’attività sportiva poco dopo aver mangiato.
In tal caso non solo non bruceremmo nulla ma rischieremo pure di stare male con tanto indigestione. Ergo, dobbiamo aspettare 3 ore dopo la colazione e lo stesso dopo pranzo o la cena. Se poi il pasto è stato particolarmente tosto anche 4 ore. Infine, non c’è un orario preciso in cui è meglio allenarsi. Diciamo che ognuno ha il suo e che poi diventa solo una questione di abitudine.