Piadine, 5 ricette perfette anche se sei a dieta: un pasto unico che ti farà innamorare al primo morso
La piadina è senza ombra di dubbio un assoluto must della cucina italiana. Ecco delle squisite varianti a cui forse in tanti non hanno pensato, che possono anche risolvere il problema della cena.
Piadina, simbolo oramai assoluto della Riviera Romagnola. Non per nulla si dice che è inammissibile trascorrere una vacanza a Rimini, ma più che mai a Riccione, senza aver avuto modo di addentare una piadina o un cassone prodotto in uno degli innumerevoli locali lì presenti. A onor del vero anche negli alberghi spesso vengono servite fra le molteplici opzioni pasto.
Più ci spostiamo in giro per la Penisola poi, più è facile di conseguenza venire a contatto con diverse culture e svariate modalità di preparazione della stessa, a seconda della regione in cui ci troviamo. La piadina può contenere infinite varianti di ingredienti, tanto che oramai alcuni franchise di piadinerie, pubblicizzano le novità a spron battuto.
La cosa ha anche inoltre preso talmente piede che persino questa tipologia di servizio food si avvale del delivery al fine di far recapitare a domicilio le consegne dei suoi appetitosi prodotti. I locali che producono questo squisito alimento, spesso anche si industriano al fine di offrire pure altre tipologie di prodotti.
Non è raro che si venga spesso in contatto con piadinerie dove è possibile gustare anche patatine fritte, arancini, varietà di fritti abbastanza miste e variegate, oltre che dei gusti al di fuori dell’ordinario collettivo. Nel senso che in genere, la maniera tradizionale prevederebbe una piadina farcita con semplici salumi, formaggi, verdure e salse.
L’infinità varietà delle piadine
Ci stiamo chiaramente riferendo alla possibilità in primis di trovare anche la versione dessert. Squisita è la piadina farcita con la Nutella talvolta arricchite anche con granelle di nocciole e pezze di marshmallows. Impossibile poi non è annoverare quelle contenenti delle connotazioni alimentari oltre confine, tipo wurstel e crauti, o sfilacci di hamburger o pollo fritto, riccamente accompagnate da verdura.
Esistono tuttavia anche delle varietà particolari di rotoloni. Parliamo in poche parole di piadine racchiuse in maniera tale da costituire il classico involtino gigante, farcite con dei cibi semplicissimi ma in accattivanti mix che forse non erano mai balzati alla mente. Ecco i 5 gusti più accattivanti in grado di dare grande gusto senza scalfire un’eventuale dieta. Siete pronti a provarli?
I 5 rotoloni farciti più buoni del mondo
Partiamo con la farcia con prosciutto crudo, ricotta, limone e zucchine, per poi procedere con quella a base di salmone affumicato, stracchino e pistacchi. Proseguiamo con quella con petto di pollo e guacamole per poi lasciarsi sorprendere da quella con le uova, parmigiano e spinaci. Infine ecco quella farcita co tonno, fagioli rossi, lattuga e pomodori pachino. Qui di seguito gli ingredienti e il dosaggio esatto.
Nel primo caso: 100 g di prosciutto crudo, 100 g di ricotta, 1 zucchina, scorza di mezzo limone, sale e pepe. Nel secondo: 100 g di salmone affumicato, 100 g di stracchino e 25 g. Arriviamo al terzo: 150 g di petto di pollo, mezzo avocado, mezza cipolla, 3 pomodorini, succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di olio evo, sale e pepe. Per la quarta invece: 2uova, 30 g di parmigiano, 200 g di spinaci, sale e pepe. Infine, per l’ultima: 100 g di tonno, 100 g di fagioli rossi, lattuga q.b., 3 pomodorini, 1 cucchiaio di yogurt greco e sale.