Rotolo di frittata, la soluzione light e squisita pronta in pochi minuti: un piatto unico leggero e gustosissimo
Una ricetta semplice, assolutamente light e gustosa che potrebbe risolvervi il problema della cena in quattro e quattr’otto. Di che cosa si tratta?
La frittata di uova è sin dagli albori dei tempi un cibo molto gettonato e assolutamente gustoso quando si tratta di mettere in tavola una cena anche frugale per mancanza di tempo o di risorse. Infatti è risaputa la sua semplicità e i pochi ingredienti che bastano per poterla realizzare e poi gustare in santa pace da soli o in compagnia.
In molti ad esempio, sentiamo spesso dire anche in numerosissimi film e serie TV, caldeggiando tantissimo la squisita frittata con le cipolle, di facile preparazione e con pochi ingredienti poveri, che sono senza ombra di dubbio invece ricchi di gusto e in grado di mettere in piedi un delizioso e nutriente piatto.
Innumerevoli poi sono altre varianti di cui un’ottima frittata si può comporre. Molto buona ad esempio è quella anche con le patate, oppure con gli spinaci o con altri tipi di semplici e gustose erbette. Allo stesso modo poi è stato anche possibile notare in più occasioni che la frittata di per sé è stata impiegata anche nella preparazione di altri piatti.
Un grandissimo esempio ne è il fatto che talvolta possa costituire un succulento strato di farcia per un arrosto ripieno, possibilmente se composto da carni bianche, come di pollo o tacchino. Inoltre in presenza di commensali vegetariani ottima è anche con un interessante ripieno di verdure, possibilmente miste.
La frittata a rotolo, un piatto molto sottovalutato ma squisito
Una cosa che forse in tanti non sanno o che magari hanno solo molto sottovalutato, è che la frittata di per sé può anche addirittura, se preparata in un certo modo, andare e creare un ottimo rotolone, per il cui ripieno vi è solamente l’imbarazzo della scelta. Ecco come prepararne uno talmente buono da farvi leccare i baffi.
Gli ingredienti che lo compongono sono per altro tutti semplicissimi e altrettanto facile da reperire, anche volendo con una spesa di pochi euro. Tutto ciò di cui avremo bisogno è 250 g di rucola, 8 uova, 80 g di bresaola, 8o g di philadelphia o comunque di un formaggio cremoso e spalmabile a scelta.
Il procedimento da seguire
Iniziamo frullando la rucola molto finalmente fino quasi ad averne ottenuto una sorta di pesto. A questo punto raccogliamo tutte le uova in una ciotola, aggiustiamo di sale quanto basta e sbattiamole energicamente, servendoci possibilmente di una frusta a mano che ci consentirà di ottenere un composto decisamente migliore.
Aggiungiamo il trito fine di rucola, amalgamiamo molto bene il tutto, foderiamo di carta da forno una teglia e disponiamo alla meglio il composto ottenuto su di essa fino a renderlo uniforme al massimo. Cuociamolo in forno a temperatura moderata e, una volta cotto, spalmiamolo col formaggio, disponiamo la bresaola su tutta la superficie, arrotoliamolo con l’ausilio della carta e affettiamo a rondelle.