Panini ripieni fatti in casa, sono pronti in 10 minuti e leggerissimi: il pasto completo che tutti stavano aspettando
Panini sani preparati con le nostre mani e cotti in padella: ecco la ricetta definitiva per un pranzo informale con un ripieno sempre diverso
Invece di prendere un panino al bar o quelli confezionati al banco frigo del supermercato, possiamo preparare dei panini ripieni a casa in pochi minuti con una ricetta molto facile.
Non stiamo parlando semplicemente di prendere delle pagnotte, dividerle a metà e inserirvi il ripieno: qui si tratta di preparare anche le pagnottine da zero!
Il risultato sarà un pasto molto sano e leggero, a cui si aggiunge la soddisfazione di sapere che lo abbiamo preparato da cima a fondo, conoscendo tutti gli ingredienti che sono stati utilizzati per la sua realizzazione, che è una cosa importante: saremo certi che non saranno presenti conservanti o additivi.
L’ulteriore vantaggio è che non dovremo nemmeno accendere il forno per cuocere la pagnotte: anche d’estate è quindi una soluzione perfetta per preparare un pranzo in men che non si dica e senza forno.
Gli ingredienti e la preparazione dell’impasto
Per preparare i panini ripieni avremo bisogno di 200 grammi di farina integrale (oppure 100 grammi di farina integrale e 100 grammi di farina 0), 7 grammi di lievito istantaneo, 120 grammi di acqua, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale fino e 30 grammi di latte scremato.
Iniziamo la preparazione mescolando la farina, il lievito e il sale fino, poi aggiungiamo l’acqua, il latte scremato e l’olio. Lavoriamo quindi gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo.
La farcitura e la cottura dei panini
A questo punto dividiamo l’impasto in parti uguali e formiamo dei dischi. Disponiamo un po’ del ripieno che abbiamo scelto su ogni disco. Ad esempio potremmo fare un composto con ricotta, prosciutto cotto a pezzettini e zucchine cotte al vapore a tocchetti. Disponiamolo su un disco e completiamo il ripieno con un pezzetto di sottiletta light.
In alternativa alla ricotta possiamo usare anche la mozzarella o la scamorza, oppure possiamo usare i broccoli al posto delle zucchine abbinandoli con pinoli e acciughe. Richiudiamo il panino con un altro disco di impasto, sigilliamo bene i bordi con le dita e trasferiamo i panini ripieni in una padella antiaderente unta con un po’ d’olio extravergine d’oliva, dove li cuoceremo per una decina di minuti rigirandoli a metà cottura.