Spiedini di banana e yogurt, lo spuntino perfetto per grandi e piccini | Anche i bambini ameranno la frutta così
Spesso sentiamo dire che, per quanto riguarda soprattutto i bambini di una certa età, sia un’impresa fargli mangiare frutta o verdura, soprattutto a merenda. Ecco un gustoso escamotage per risolvere la questione.
È sovente un dilemma, molti genitori in primis ormai lo sanno, cercare, specie al giorno d’oggi di far mangiare frutta o verdura ai bambini. Quando si tratta di fare merenda in particolar modo, molti genitori o nonni, soprattutto se di vecchia generazione ed avvezzi alla classica merenda con pane e marmellata, salumi o frutta, si sentono cadere le braccia alle richieste dei piccoli.
Inutile girarci intorno, per un bambino di oggi, anche se per la verità il discorso sarebbe ad ora valido dai Millennial in poi, la merenda classica è costituita dalle appunto cosiddette merendine dolci e contenenti tutte quelle variegature, principalmente al cioccolato, che vanno molto per la tangente. “Il tutto” ovviamente per e con il grande disappunto di mamme o papà, che auspicano un’alimentazione più sana.
Invero di frutta gustosa anche per degli infanti ne esiste eccome! Basti pensare a frutti particolarmente zuccherini come banane, pere o fragole, che però sovente non sono reperibili nell’arco di tutto l’anno, ma che comunque per convincere un pargolo a mangiarle non basta servirgliele così come sono.
Il piccolino infatti, psicologicamente parlando, assocerà il tutto a cibo volutamente salutare impostogli da mamma o papà come una delle tante regole del mondo dei grandi, per loro intollerabili. Ergo, più per ribellione che per convinzione, lo rifiuterà, riportandoci dunque, come si suol dire, punto e a capo.
Il segreto che sta nella presentazione
Una cosa infatti che potrebbe, per così dire, trarli in inganno e portarli non solo a gustare, ma anche proprio a gradire una sana merenda a base di frutta, è il modo vero e proprio con cui essa gli verrà presentata. Non è infatti cosa rara che dei bambini gradiscano ad esempio una sana e casereccia torta di mele direttamente dal forno della cucina di mamma.
Oppure allo stesso modo non è cosa poco nota che spesso gradiscano altrettanto lo yogurt alla frutta e non solo, dal momento che per l’appunto esistono pressoché infiniti gusti volti per appagare i palati più svariati di tutte le età. Frutta e yogurt per l’appunto sono due componenti che messe insieme possono andare a creare un ottimo dolce. E noi vi sveliamo quale sia.
Spiedini di banana e yogurt
Questo squisito dolce consiste appunto nel creare dei semplicissimi spiedini alternando delle fette di una banana matura a pezzetti di mela o pera e distribuire su di essi del semplice yogurt bianco. Per farlo basta creare con l’ausilio di cucchiaio durante la cascata una sorta di ghirigoro e poi fare la stessa operazione con della semplice crema di nocciole.
Il risultato sarà certamente in grado di accontentare i vostri bambini che saranno anche ammaliati dalla presentazione, che gli stimolerà di sicuro la voglia di assaggiarli. Meglio ancora se le stecche utilizzare per creare suddetti spiedini recheranno dei personaggi di qualche loro serie animata particolarmente amate.