Focaccia di zucchine, la versione light della focaccia perfetta anche a dieta: è leggera ma gustosissima
Se ci mettiamo ai fornelli dieci minuti con pochi ingredienti otterremo una focaccia light a cui non dovremo rinunciare per nessuna ragione
La focaccia di solito è uno sfizio che acquistiamo nei forni o nei panifici, per uno spuntino o un pranzo veloce, ma a volte è più unta del dovuto.
Certamente non è tra i cibi consigliati all’interno di un regime ipocalorico, ma sappiamo anche che fare troppe rinunce a tavola può diventare controproducente: qualche sfizio ce lo dovremo pure togliere, anche durante una dieta. E allora facciamoci furbi e prepariamocela da soli una focaccia: con alcuni accorgimenti può diventare un piatto che possiamo ripetere spesso.
Se siamo in casa e ci viene voglia di una bella focaccia ma al contempo sentiamo la necessità di evitare cibi troppo unti e desideriamo mangiare qualcosa di sano e leggero, la soluzione per prendere come si suol dire due piccioni con una fava esiste, ed è una focaccia leggera cotta in padella, che prepareremo con le zucchine.
Sarà perfetta anche d’estate dato che non dovremo accendere nemmeno il forno per cuocerla. Scopriremo che si tratta di un’ottima idea per realizzare un piatto unico da gustare in un pranzo estivo informale, quando abbiamo davvero poco tempo da dedicare alla cucina o anche pochi ingredienti a disposizione in dispensa.
Gli ingredienti della focaccia light di zucchine e la preparazione della pastella
Per preparare una focaccia di zucchine in versione light avremo bisogno infatti soltanto di una zucchina, un uovo, 30 grammi di farina, 60 grammi di mozzarella e origano: stiamo parlando di quattro ingredienti molto comuni in tutte le case e una erba aromatica immancabile nelle cucine italiane.
Iniziamo la semplice preparazione della focaccia light tagliando la zucchina a fettine. Prendiamo una ciotola e sbattiamo l’uovo, uniamo la farina e aggiungiamo le fettine di zucchina. Se abbiamo bisogno di ammorbidire un po’ l’impasto, possiamo aggiungere un po’ d’acqua.
Come cuocere la focaccia light di zucchine
Trasferiamo l’impasto appena preparato di uovo, farina e fettine di zucchina in una padella antiaderente e cuociamo con un coperchio a fiamma medio-bassa per cinque minuti, poi rigiriamo la focaccia dall’altro lato e proseguiamo la cottura per altri cinque minuti.
Quando la nostra focaccia light di zucchine è cotta, spegniamo il fuoco, aggiungiamo mezza mozzarella tagliata a fettine sottili e infine completiamo spolverando la superficie con un po’ di origano.