Se hai sempre voglia di dolci e cibi grassi puoi soffrire di questa sindrome: meglio controllare subito
Capita sovente di sentire fortissimo il desiderio di mangiare cibi che non sono affatto salutari e appartengono a quella categoria che si chiama cibo spazzatura. Se la cosa diventa un’ossessione potresti essere affetto/a da questa sindrome.
La paura di ingrassare è il motivo numero uno che spinge un essere umano a intraprendere le diete e percorsi talvolta di attività sportiva, che però sovente non vengono svolti con costanza. Il motivo principale è che essenzialmente non lo facciamo per noi stessi e per stare bene, ma solo per paura di non essere accettati dagli altri.
Ad ogni modo possiamo comunque decidere di seguire una dieta, ma ad un certo punto anche di sentire eccessivo il bisogno, pur sapendo di non potere o che comunque non sia il massimo farlo, di mangiare cibi eccessivamente grassi, calorici o zuccherati.
Se già avvertiamo tale bisogno significa che la nostra mente è entrata in uno stato di privazione.
Questo accade perché molti di noi credono, erroneamente, che la dieta costituisca il classico o tutto o niente. Ergo, se si è a dieta sia proibitissimo e in maniera a dir poco categorica, inserire nella nostra nutrizione alimenti particolari che non siano affatto indicati al fine del percorso che abbiamo scelto di intraprendere.
Siamo in presenza di Food Craving
Lo stato di privazione poco fa nominato è traducibile in due semplici parole inglesi chiamate Food Craving. Parliamo dunque del desiderio irrefrenabile di consumare la tipologia di cibi poco fa elencata. Quest’ultima costituisce il nemico assoluto del nostro obiettivo di dimagrimento che ci siamo imposti.
Esso scaturisce appunto come risposta all’eccessiva privazione. Incominciamo a vedere quei cibi come delle sorte di frutti proibiti e più ce li neghiamo solamente spinti dall’idea che non facciano bene e che non siano l’ideale per il nostro obiettivo, più col tempo ne sentiremo forte il richiamo. Quali sono dunque le soluzioni migliori? E soprattutto come possiamo correre ai ripari?
Come correggere il tiro
La prima soluzione migliore in tale direzione è senza ombra di dubbio evitare il più possibile gli ambienti dove quel tipo di cibo circola in continuazione. Meno lo avremmo a portata visiva e meno ne sentiremo il pericoloso richiamo. Non affamarsi imponendosi porzioni eccessivamente minime è un altro valido consiglio. Difatti se non lenito il senso di fame ci porterà a compiere sgarri imperdonabili.
In ultimo, ma non per importanza, è bene di tanto in tanto, nei classici momenti del cosiddetto sgarro, concedersi, seppure in maniera sporadica, il tanto desiderato cibo, il cui desiderio ci appanna la mente. Appagandolo di tanto in tanto la cosa via via costituirà sempre meno una pericolosa ossessione.