Occhio a queste gallette di riso: contengono muffa | L’allarme del Governo
Allarme alimentare per gallette di riso. A quanto pare dovrebbe esserci in circolazione un lotto a rischio muffa.
Le gallette di riso, ormai presenti sul mercato alimentare da moltissimo tempo, sono diventate un gustoso e gettonatissimo snack per tutti coloro che intendono mettersi a dieta senza perdere il gusto e potendo avere a disposizione qualcosa da sgranocchiare.
Magari anche per i classici spuntini intermedi, al fine di non arrivare a cena con troppo appetito.
Si accordano alla perfezione, visto il loro sapore non eccessivamente incisivo, che molti definiscono erroneamente anche insapore, con moltissimi alimenti. Possiamo dunque farlo con del buon miele o squisita marmellata se vogliamo consumarle a colazione, oppure se in previsione di un pasto salato con formaggio spalmabile, verdure e salumi.
Possono anche essere comodamente assaggiate innanzi alla televisione magari la sera, guardando un bel film o la partita della squadra del cuore. Del resto, per certi versi, il sapore e le consistenza che tende a ricordare vagamente il popcorn, sebbene in questo caso in una versione più sana e leggera. E soprattutto decisamente non molto salata.
Gallette di riso e la loro comodità
Non mancano inoltre nemmeno di praticità. Del resto vengono confezionate in pratici sacchetti di plastica e sono anche a lunga conservazione. Non per nulla possiamo tenerle comodamente anche nella scrivania del nostro ufficio, qualora anche decidessimo di consumarle in pausa pranzo.
Al momento però, ciò che ha mandato in panico una larga fetta di consumatori di questo squisito e comodo alimento, è stato un particolare richiamo alimentare. Pare infatti che alcuni lotti do gallette di riso siano appunto state richiamate perché sospettate di essere infette e in particolare a serio rischio muffa, che è molto dannosa per il nostro organismo.
I lotti interessati
Precisamente si tratta di una particolare varietà di gallette di riso, che possono essere per la maggioranza consumate come una gustosa merenda. Difatti non si tratta di gallette neutre ma con una particolare variegatura, in questo caso ad delizioso e amatissimo frutto rosso, ovvero il lampone.
Sono gallette prodotte dalla dm Drogerie Markt Srl, dall’azienda Sanorice Netherland bv in uno stabilimento a Veenendaal nei Paesi Bassi. Il lotto interessato reca il numero NL 157 e ha come termine minimo di consumazione 04/06/2023. Qualora si dovesse esserne in possesso conviene assolutamente non mangiarlo e restituirlo prontamente al punto vendita dove è stato acquistato.