Gateau di patate, altro che piatto calorico | Ecco la versione light che ti farà leccare i baffi
Non dobbiamo rinunciare a mangiare il gateau di patate se seguiamo una dieta ipocalorica: la ricetta per prepararne uno leggero e sfizioso
Il termine gateau viene dalla lingua francese e significa genericamente torta. Il gateau di patate non è altro che uno sformato di patate.
Si tratta di un piatto molto semplice, che possiamo servire come piatto unico in un pranzo o in una cena in famiglia, oppure anche in mini porzioni come antipasto o aperitivo.
Gli ingredienti di solito includono, oltre alle patate, burro, prosciutto cotto, un formaggio a pasta filata come provola o scamorza, ma anche mozzarella.
Volendo possiamo rendere il gateau anche meno calorico e realizzare una versione più leggera ma lo stesso gustosa. Vediamo dunque come fare il gateau light.
Gli ingredienti per il gateau light e la cottura delle patate
Per realizzare una versione light del gateau di patate avremo bisogno di 800 grammi di patate, un uovo, pepe, paprika, maggiorana, 40 grammi di parmigiano grattugiato, 20 grammi di farina di mais, una zucchina e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Iniziamo la preparazione facendo cuocere le patate finché diventano morbide in modo da poterle schiacciare con i rebbi di una forchetta: possiamo lessarle intere in una pentola con acqua salata oppure tagliarle già a tocchetti e cuocerle al vapore.
Come comporre il gateau e cuocerlo
Quando le patate sono cotte mettiamole in una ciotola capiente e riduciamole in una massa morbida con la forchetta. Aggiungiamo quindi l’uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la paprika e la maggiorana. Mescoliamo tutto bene con la forchetta in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Ungiamo d’olio extravergine d’oliva una teglia da forno e stendiamo metà del composto di patate che abbiamo appena preparato, compattandolo bene sul fondo e livellando la superficie. Ricopriamo questo strato di composto di patate con delle fettine di zucchine tagliate molto sottili con l’aiuto di una mandolina e ricopriamole con uno strato di parmigiano grattugiato.
Prendiamo l’altra metà del composto di patate e stendiamolo sopra il resto degli ingredienti, compattando ancora una volta e livellando la superficie del nostro gateau. Grattugiamo di nuovo altro parmigiano sopra, spolveriamo con la farina di mais e il nostro gateau è pronto per la cottura. Inforniamo a 180 gradi per tre quarti d’ora, o comunque fino a quando vedremo la superficie dorarsi. Per agevolare la formazione della crosta croccante, gli ultimi dieci minuti possiamo azionare la funzione grill del forno.