Le diete detox post-vacanze funzionano davvero? La risposta arriva dai nutrizionisti
Dieta detox per tornare in forma. Funziona davvero o è inutile? Scopriamo cosa ne pensano i nutrizionisti
Quante volte lo abbiamo pensato. “Ho mangiato troppo cibo spazzatura , devo disintossicare l’organismo”. E siamo partiti alla ricerca di una dieta detox di cui il web è pieno.
Questo tipo di diete viene utilizzato appunto dopo un periodo di stravizi alimentari, per esempio al rientro dalle vacanze, o subito dopo le Festività, pensando che i cibi così assunti in eccesso abbiano fatto accumulare tossine al nostro organismo.
Un regime alimentare altamente ipocalorico e restrittivo, sia in termini di quantità che di scelta di cibo da assumere, per questo è da seguire per un periodo molto limitato di tempo.
Ma la dieta detox funziona davvero? Ha senso sottoporre il nostro corpo e la nostra mente ad una dieta tanto stretta per quanto breve? Scopriamolo.
Le diete detox funzionano davvero?
Come anticipato le diete detox sono molto restrittive e possono portare carenze alimentari, ecco perché vanno seguite per un periodo limitato di tempo. Molto spesso poi apportano tra le 600 e le 800 calorie giornaliere, quando sappiamo che per perdere peso non bisogna scendere sotto le 1200. Mangiare troppo poco non fa dimagrire, ha esattamente l’effetto contrario.
Scendere sotto il proprio fabbisogno energetico alla lunga infatti causa diversi problemi di salute tra cui il blocco del peso e il metabolismo che rallenta. Risultato? Una volta ripreso a mangiare normalmente, tornano tutti i chili persi, sovente con gli interessi. E quindi? Ha senso “disintossicare” l’organismo?
La risposta che non ti aspetti
Come suggerisce Fondazione Veronesi: “Il concetto di ‘purificazione’ è vecchio come il mondo, e non a caso appartiene a tutte le maggiori religioni e alle pratiche mediche più antiche (dai salassi all’uso delle sanguisughe). E’ un’idea che in qualche modo ci è familiare da sempre, e ci fa sentire meglio dopo qualche strappo alle regole”.
Ma la verità è una sola: le diete detox non hanno nessuna reale efficacia. Non esistono alimenti o integratori che abbiano davvero proprietà purificanti o detossificanti. “La Natura in cui i nostri antenati si sono evoluti era ostile, debellare un cibo tossico o un veleno era questione di sopravvivenza. Per fortuna la maggioranza delle sostanze non si accumula nel corpo (e meno male, sennò molti di noi sarebbero probabilmente morti o in condizioni gravi), ma viene smaltita” da fegato e reni. Ci pensano loro e non hanno bisogno di nessun aiuto, anche perché appunto non c’è modo di aiutarli. Anzi, mette in guardia il portale citato: “Molti trattamenti detox inoltre contengono agenti diuretici e/o lassativi, il cui unico effetto è quello di aumentare l’eliminazione di acqua e sali minerali (con il rischio di disidratarci se esageriamo)”.