Zucchine, con queste ricette le farai amare anche ai più piccoli: sono squisite e facilissime da preparare
Le ricette con zucchine più buone che tu abbia mai assaggiato. Tanto buone che riuscirai a farle mangiare anche ai più piccoli.
Le zucchine sono gli ortaggi dai mille volti. Sembrano semplici e di poche pretese, invece sono estremamente versatili in cucina.
Leggere perché ricche di acqua, apportano pochissime calorie e sono amiche della linea, ma sebbene si possano preparare in mille modi diversi, non sempre i bambini le gradiscono.
Oggi ti proponiamo alcune ricette gustose che hanno come ingrediente le zucchine e che piaceranno a tutti, anche ai bambini.
Portale in tavola e vedrai che nemmeno si accorgeranno di cosa stanno mangiando, e anzi te ne chiederanno ancora.
Zucchine: le ricette più gustose
La prima ricetta da provare sono le zucchine ripiene di tonno, per le quali ti serviranno 6 zucchine, 1 uovo, 100 gr di parmigiano grattugiato e 6 scatolette di tonno. Lava e spunta le zucchine e falle bollire per qualche minuto in acqua bollente salata finché non saranno cotte. Dopo averle fatte raffreddare tagliale per il lungo e scavale; la polpa estratta versala in una ciotola assieme agli altri ingredienti tenendo da parte un po’ di formaggio, mescola bene e riempi le zucchine. Irrora con un filo di olio e spolverizza con il formaggio tenuto da parte, cuoci a 180 gradi per circa 45 minuti.
Prova anche il tortino di verdure tagliando a pezzi 300 gr di asparagi e due patate piccole e aggiungendo una zucchina grattugiata. Versa tutto in padella con olio e cipolla a fette, sala e cuoci una mezz’ora circa. In una ciotola a parte sciogli 3 cucchiai di farina di ceci con 1 bicchiere d’acqua e olio, e prepara una pastella con 3 uova, 50 gr di formaggio grattugiato, olio, sale e la purea di farina di ceci. Unisci le verdure e versa su una teglia oliata e ricoperta di farina di riso, ricoprendo con altra farina di riso e cuoci circa 25 minuti a 180 gradi.
Una ricetta in più
Non possono mancare i veggie burger. Sfiziosi e leggeri. Procurati 6 zucchine, 150 gr di quinoa, 50 gr di parmigiano,1 uovo e spezie a piacere.
Grattugia le zucchine e lasciale riposare con del sale in modo che perdano un po’ di acqua; nel frattempo cuoci la quinoa. In una padella fai un soffritto con olio e cipolla, aggiungi le zucchine ben strizzate e la quinoa cotta e scolata. Prepara una pastella con l’uovo, il formaggio, un filo di olio e le spezie che preferisci, aggiungi le zucchine e la quinoa, mescola e dai la forma ai burger, quindi cuoci in una padella antiaderente rigirandoli spesso.