Se hai preso qualche chilo in vacanza ecco come perderlo senza dieta: i consigli dei medici
Le vacanze ti hanno regalato tanti ricordi ma anche qualche chilo in più? Segui i consigli degli esperti e tornerai in forma in men che non si dica.
Stranamente anche se in estate siamo portati a stare più tempo fuori, a muoverci e girare, non è raro tornare a casa da una vacanza con qualche chilo in più.
Perché accade? Perché dimentichiamo la dieta in quanto siamo portati a mangiare spesso fuori, e così facendo non possiamo controllare i condimenti utilizzati per i nostri piatti come quando siamo nella nostra casa.
Ecco quindi che facilmente introduciamo più grassi e spesso più sale. Come spiega alla Gazzetta la dottoressa Emanuela Russo, dietista dell’INCO (Istituto nazionale per la cura dell’obesità).
La dottoressa precisa che in virtù di un maggior e incontrollato apporto di sale favoriscono “non solo l’aumento di peso ma anche la ritenzione idrica. Se così, i chili in più che vediamo sulla bilancia potrebbero non essere massa grassa ma liquidi, dovuti alla ritenzione idrica causata da un maggior apporto di sale”. Scopriamo allora come tornare in forma anche senza dieta.
Chili in più? Torna in forma senza dieta
La dottoressa Emanuela Russo poi aggiunge che anche i diversi ritmi sonno – veglia fanno potenzialmente ingrassare. Presi da mille divertimenti in vacanza difficilmente seguiamo orari rigidi come durante il resto dell’anno in cui lavoriamo. E questo aumenta il cortisolo, l’ormone dello stress, che ci fa avvertire maggiormente il senso di fame. E che dire poi di quei gustosissimi cocktail ghiacciati sulla spiaggia, gli aperitivi e tutto l’alcol che abbiamo bevuto. La conseguenza naturale, dice, è la ritenzione idrica.
La buona notizia è che generalmente proprio perché si tratta solo di ritenzione idrica una volta tornati a casa sarà facile perdere i chili accumulati. Senza bisogno di ricorrere a drastiche diete. Come? Ce lo spiega la dietista.
I consigli
Secondo la dottoressa Emanuela Russo già solo tornare a lavorare aumenterà il dispendio energetico che in vacanza, a riposo, diminuisce considerevolmente. Bere molto e fare movimento regolarmente è il primo passo per tornare in forma. Poi consiglia: “Riprendiamo anche le regolari abitudini alimentari, senza saltare mai i pasti e facendo due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, possibilmente con un frutto fresco di stagione oppure una manciata di frutta secca o uno yogurt magro. Torniamo a fare una colazione completa, con carboidrati, lipidi e proteine”.
Qualche esempio? Una fetta di pane integrale con due albumi, o un avocado, o del salmone. Proteine insomma, che diano il giusto nutrimento ed energia al mattino. O ancora un vasetto di yogurt con l’aggiunta di pezzi di frutta fresca e una manciata di semi oleosi. A pranzo meglio cereali integrali e a cena proteine, il tutto accompagnato sempre da almeno una porzione di verdura. E beviamo tanta acqua.