Attenzione a questi insaccati: sono stati richiamati dal Ministero della Salute | Cosa rischi se li mangi
I consumatori sono sempre più esigenti in ambito alimentare e sono molto attenti alla qualità e alla sicurezza degli alimenti
Quando un prodotto alimentare viene richiamato dal ministero, il marchio produttore rischia di perdere la fiducia dei consumatori che ne vengono a conoscenza, che molto probabilmente in seguito cambieranno le loro scelte di consumo dirigendo gli acquisti su altre aziende produttrici ritenute più affidabili.
I richiami alimentari rappresentano sempre una criticità su molteplici fronti e le aziende alimentari dovrebbero porre la massima attenzione in tutte le fasi della produzione, predisponendo tutta una serie di azioni preventive volte alla riduzione del rischio.
Per garantire la sicurezza alimentare ai consumatori ed evitare i richiami, le aziende possono anche utilizzare delle tecnologie di rilevamento che servono a individuare la presenza di corpi estranei in prodotti alimentari che subiscono più processi di lavorazione, e quindi essendo più manipolati sono anche maggiormente a rischio.
Evidentemente nonostante tutte le misure di prevenzione e le tecnologie di rilevamento adottate dalle aziende alimentari, qualcosa nel processo a volte va storto e ogni anno molti prodotti vengono richiamati dal ministero.
Quando si verifica l’introduzione di corpi estranei negli alimenti
Quando si ha la sgradevole esperienza di trovare corpi estranei in un prodotto alimentare, questi potrebbero essere stati accidentalmente introdotti durante la lavorazione o la manipolazione – ma ci sono anche casi di inserimento intenzionale – oppure nella fase di distribuzione.
Nel caso di alcuni insaccati richiamati in via precauzionale da parte dell’operatore – come ha segnalato il ministero della Salute – i corpi estranei di cui è stata rilevata la possibile presenza sono frammenti di plastica.
Tutte le informazioni sugli insaccati richiamati: lotto, date, rintracciabilità, azienda produttrice e distributore
Stiamo parlando di un lotto di salamelle mantovane e verzini di suino venduti da Esselunga dal 25/07/2023 al 01/08/2023 e distribuiti preimballati in confezioni dal peso variabile con il lotto di origine 230724 e il numero di rintracciabilità 23000230724408.
Le salamelle e i verzini richiamati sono stati prodotti dall’azienda Martelli F.lli Spa, nello stabilimento di via Fratelli Martelli 2/4 a Dosolo, in provincia di Mantova (marchio di identificazione IT 643M CE), che racchiude sia il macello sia lo stabilimento di trasformazione, dove le carni di suino vengono lavorate e confezionate per poi essere distribuite. Esselunga raccomanda di non consumare i prodotti indicati e restituirli al punto vendita d’acquisto.