Penne integrali lenticchie e crema di zucchine: il piatto unico sano e leggerissimo che svolta la tua estate
Una ricetta semplice e veloce che con poche mosse ci consentirà di nutrirci con un pasto bilanciato e molto saziante
Quando vogliamo un primo di pasta sano e leggero, abbiamo l’imbarazzo della scelta tra tanti ingredienti che possiamo decidere di adoperare per realizzarlo.
Sicuramente la pasta integrale è una scelta più salutare rispetto alla pasta bianca a cui siamo abituati, dato che quella integrale ha un indice glicemico più basso e quindi non causa nell’organismo picchi glicemici come invece fanno i carboidrati raffinati.
Uno degli abbinamenti più azzeccati all’interno di un’alimentazione salutare e bilanciata è quello della pasta integrale con i legumi: assieme infatti riescono ad apportare tutti gli amminoacidi essenziali e una buona quantità di fibre, risultano un piatto molto saziante e con vari benefici per l’organismo, tra cui la riduzione del rischio di malattie croniche e cardiovascolari e di alcuni tumori.
La pasta integrale e i legumi apportano vitamine e fibre, le quali aumentano il senso di sazietà, supportano la funzionalità intestinale e contribuiscono all’equilibrio della flora batterica, oltre a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e di colesterolo del sangue.
Gli ingredienti per un piatto completo
I legumi rappresentano inoltre una buona fonte proteica, contribuendo ulteriormente al senso di sazietà. All’accoppiata vincente di pasta integrale e legumi manca solo una cosa per diventare un pasto ancora più completo: l’aggiunta di verdure.
Possiamo preparare un pasto molto sano con una ricetta veloce e semplicissima utilizzando per due persone 160 grammi di penne integrali, 300 grammi di lenticchie lessate, quattro zucchine, foglie di basilico fresco, due cucchiai di grana grattugiato, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Come preparare la pasta integrale con lenticchie e crema di zucchine
Iniziamo la preparazione lavando le zucchine ed eliminando le estremità; tagliamole a rondelle e mettiamole a cuocere per un quarto d’ora in una padella con un filo d’olio, un po’ d’acqua e condiamo con sale, pepe nero e foglie di basilico lavate.
Quando le zucchine saranno cotte, mettiamole in un mixer – oppure in una ciotola se vogliamo usare un frullatore a immersione – e trasformiamole in una squisita crema di zucchine con una consistenza cremosa ed omogenea. Cuociamo la pasta in acqua bollente salata e quando è cotta scoliamola e mescoliamola alla crema di zucchine e alle lenticchie lessate, infine condiamo con l’olio e il grana.