Crostatine light: con questo ingrediente ‘segreto’ saranno ottime ma non ti faranno mettere un grammo
Voglia di un dolce diverso dagli altri? Prova queste crostatine; piccole, sfiziose, e con un ingrediente segreto che non ti farà nemmeno ingrassare.
Che buone le crostatine; piccole, sfiziose, della misura giusta per una golosa merenda o per una nutriente colazione. Un ritorno all’infanzia, quasi.
La croccantezza della frolla che si incontra con la morbidezza del ripieno, quale esso sia, regala una sensazione paradisiaca ad ogni morso.
Sempre buonissime farcite con marmellata, crema, cioccolata, frutta, come più ti piacciono e come ti ispira la tua fantasia. Ma siamo sicuri che così non le hai mai assaggiate.
Prova questa ricetta delle crostatine light, con un ingrediente segreto che ti conquisterà e che non ti farà nemmeno ingrassare. E non ne farai più a meno.
Crostatine light con ingrediente segreto: la ricetta
Per preparare queste fantastiche crostatine light hai bisogno per la frolla di: 1 uovo piccolo, 100 gr di burro chiarificato, 50 gr di zucchero grezzo di barbabietola, 1 cucchiaino di lievito per dolci, la scorza di un limone fresco grattugiato biologico, un pizzico di sale. E l’ingrediente segreto: 250 gr di farina verde frolla, ovvero una miscela di farina e alga Chlorella, che ha molteplici proprietà come quelle depurative e disintossicanti. La trovi online.
Per la farcitura puoi preparare una buonissima crema al limone con 250 ml di latte, 1 uovo piccolo, 50 gr di zucchero grezzo di barbabietola, 50 gr di farina verde frolla, la buccia di mezzo limone tagliata in modo sottile.
Il procedimento
Per preparare la crema sbatti l’uovo con lo zucchero e lentamente aggiungi il latte e la farina setacciata. Continua a mescolare energicamente, se ci sono grumi filtra con un colino a maglie strette, aggiungi la buccia del limone e cuoci la crema a fuoco basso continuando a mescolare. Una volta addensata togli la scorza del limone e fai raffreddare prima di farcire le crostatine.
Il procedimento per la frolla invece è il seguente. Versa la farina in una ciotola e al centro aggiungi il burro a pezzi, lo zucchero, la scorza di limone, il lievito e un pizzico di sale. Impasta fino ad ottenere una palla liscia e lascia riposare in frigo per circa due ore, dopodiché dividi in pezzi da 50 grammi l’uno. Dopo aver imburrato gli stampini di 9 cm di diametro, riempili con la frolla premendo per far aderire la pasta e cuoci per circa 25 minuti a 180 gradi. Una volta cotte lasciale raffreddare, estrai dagli stampini e farcisci con due cucchiaini di crema e frutta a piacere, facendole rassodare in frigo almeno due ore prima di servirle.