Yogurt bowl: se sei a corto di idee per lo spuntino estivo ecco il migliore | Perfetto per mantenersi in forma
Un’idea velocissima da realizzare ma gustosa e nutriente: dopo averla provata sarà difficile tornare indietro ai soliti vecchi spuntini
Per uno spuntino fresco e nutriente, ma anche per una colazione ideale per la stagione calda, l’abbinamento yogurt e frutta è un’ottima idea, sana ed economica e al contempo molto gustosa, senza contare che si prepara in pochi secondi.
Lo sanno bene i Greci e i turisti che la frequentano d’estate: sul menù nelle taverne e nei bar è sempre presente lo yogurt con frutta e miele.
Possiamo prendere spunto da quest’idea semplice per preparare una colazione estiva deliziosa o una merenda che senza dubbio ci sazierà.
La base della preparazione è infatti lo yogurt greco, caratterizzato da un alto contenuto di proteine e quindi con un elevato potere saziante: stiamo parlando di ben il doppio – o anche oltre – di proteine rispetto allo yogurt tradizionale. Al contempo lo yogurt greco contiene meno zuccheri, meno lattosio e meno sodio rispetto a quello tradizionale, mentre contiene più grassi. È uno yogurt con una consistenza più compatta rispetto allo yogurt tradizionale ed è anche più digeribile. Lo yogurt greco è anche un’ottima fonte di calcio, di iodio e di vitamina B12.
Lo yogurt greco e la frutta
Con lo yogurt greco si abbina molto bene varia frutta, anche quella secca, come le noci, che risultano la scelta preferita in Grecia. Come frutta fresca si sposeranno divinamente con lo yogurt greco le fragole e i frutti di bosco, le pesche e i kiwi ad esempio.
Se vogliamo una soluzione più sostanziosa, scegliamo invece la banana, anch’essa molto adatta per creare una colazione o spuntino energetico con lo yogurt greco. Sia la banana sia lo yogurt greco sono buone fonti di potassio e quindi il loro consumo risulta ideale durante la stagione estiva.
Yogurt bowl con banana, cioccolato e semi
Prepariamo una delle infinite varianti possibili di yogurt bowl – che significa ‘ciotola di yogurt’ – utilizzando 200 grammi di yogurt greco, una banana, 20 grammi di cioccolato fondente con l’85% di cacao e un cucchiaio di semi misti macinati, o i semi che preferiamo.
Non dovremo fare altro che sbucciare la banana e tagliarla a rondelle, versare lo yogurt greco in una bowl e unirvi le rondelle di banana, i semi misti macinati e il cioccolato fondente a scaglie.