Home » Dieta, se vuoi renderla sostenibile senza troppi sforzi c’è qualcosa che devi sapere: ti hanno sempre mentito

Dieta, se vuoi renderla sostenibile senza troppi sforzi c’è qualcosa che devi sapere: ti hanno sempre mentito

Dieta
La dieta – IFood.it (foto di Canva)

Troppe sono le rinunce che facciamo per rispettare una dieta. Non sempre però sono giuste, anzi a volte sono troppo eccessive!

Troppo spesso siamo abituati a percepire la dieta come qualcosa di pesante, che comporta delle grandi rinunce. A meno che però non sia eccessivamente rigida solitamente non è così terribile come tutti pensano anzi, dato che spesso prevede meno sacrifici di quanto crediamo e di quanto ci dicono le persone.

Una normalissima dieta corrisponde a un equilibrato stile alimentare, che permette al corpo di ottenere dagli alimenti una certa dose di macronutrienti, che sono suddivisi in proteine, grassi e carboidrati e che di conseguenza non prevede grandi sforzi, se non qualche accortezza.

Nonostante ciò spesso le persone tendono a vederla come qualcosa che porta a delle rinunce esagerate. Qualcosa che in sostanza prevede dei pasti esclusivamente a base della carne e del pesce magro, tante verdure e tanta frutta e del riso al vapore oppure della pasta in bianco. Di conseguenza esclude categoricamente i dolci e le sfiziosità.

In realtà non serve rinunciare totalmente a queste cose, ma basta mangiarle in quantità limitata, soprattutto i dolci. Ma non sono proibiti, neanche quelli che solitamente si mangiano a colazione, i biscotti.

Rinunciare a loro non comporta alcuna modifica alla dieta

Secondo alcuni per seguire una dieta sana bisognerebbe rinunciare totalmente alla manciata di biscotti che solitamente si mangia a colazione e che in genere corrisponde ai 30/40 grammi. In realtà sarebbe un gesto piuttosto esagerato eliminarli, dato che non influenzano molto la dieta, anzi.

A volte si rivelano addirittura perfetti per fare un carico d’energia a colazione, soprattutto se accompagnati ad altro. Ecco infatti come dovrebbero essere consumati durante la colazione.

Biscotti
Dei biscotti – IFood.it (foto di Canva)

Perfetti per la colazione

Siccome non sono molto sostanziosi, i biscotti dovrebbero essere accompagnati a qualcos’altro come il latte oppure lo yogurt per garantire al corpo una certa quantità d’energia, oltre che alla frutta. Soprattutto se dopo la colazione segue un allenamento fisico sono praticamente perfetti.

Non serve quindi rinunciare a loro per mantenersi in forma, a meno che non si abbiano problemi a livello glicemico o delle difficoltà a digerire il glutine. In questo caso infatti il discorso cambia: quando si è intolleranti a un alimento oppure a un gruppo di alimenti, pare che questi tendano a gonfiare e far ingrassare di più, quindi sarebbe bene non consumarli (soprattutto poi per non avere problemi di salute).