Simone Rugiati, la ricetta della sua lasagna ti farà leccare i baffi già solo a leggerla
Le varianti delle lasagne sono tante, ma questa sarà perfetta anche in estate: è legerissima, squisita e molto veloce e semplice da preparare
Le lasagne sono un classico intramontabile della tradizione culinaria italiana, ormai conosciute in tutto il mondo.
In Italia le lasagne sono il piatto della domenica e delle occasioni speciali, anche per una ragione pratica: il procedimento per la loro preparazione è un po’ lungo, e di certo non è un’opzione che possiamo scegliere in un giorno come un altro. Abbiamo bisogno di tempo, sia per la cottura del ragù, sia per la cottura delle lasagne in forno.
Questo discorso vale per la versione tradizionale delle lasagne, quella con il ragù di carne, ma sappiamo che le varianti che si sono sviluppate con il tempo sono innumerevoli e molte tra queste richiedono una preparazione molto più breve e meno laboriosa.
Una di queste versioni è quella dello chef Simone Rugiati, protagonista di alcuni programmi televisivi di cucina. La sua versione delle lasagne è anche più adatta alla stagione estiva: è vero che le lasagne tradizionali con il ragù di carne sono uno dei piatti più squisiti al mondo, ma è altrettanto vero che non sono molto adeguate a essere gustate durante l’estate, essendo un piatto più idoneo alle giornate fredde.
Gli ingredienti della lasagna estiva di Simone Rugiati
Per preparare le lasagne estive nella versione dello chef Simone Rugiati avremo bisogno di 400 grammi di lasagne fresche, sei zucchine, 300 grammi di gamberi, 400 grammi di mozzarella, 120 grammi di pesto alla genovese, quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva, 50 grammi di burro, sale e pepe.
Per iniziare la preparazione laviamo le zucchine, rimuoviamo le estremità e tagliamole a dadini. In una padella versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungiamo le zucchine a dadini, condiamole con sale e pepe e facciamole stufare con mezzo bicchiere d’acqua.
Come assemblare le lasagne e cuocerle
Mentre cuociono le zucchine, tagliamo la mozzarella a fette e lasciamo scolare il liquido in eccesso su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo accendiamo il forno a 180 gradi e preriscaldiamolo. In una pentola piena d’acqua bollente sbollentiamo le sfoglie della lasagna per qualche secondo e trasferiamole su un canovaccio per farle asciugare.
A questo punto possiamo comporre la lasagna: su una teglia imburrata stendiamo il primo strato di sfoglia che abbiamo sbollentato e ricopriamolo con un terzo delle zucchine stufate, le fettine di mozzarella, i gamberi crudi e qualche goccia di pesto, dopodiché ricominciamo con un altro strato di sfoglia e continuiamo fino a creare tre strati. Inforniamo per almeno venti minuti e dopo aver spento il forno lasciamo riposare le lasagne nel forno per altri dieci minuti.