Occhio a questa bevanda famosissima e amatissima: contiene una sostanza cancerogena | L’allarme
Con il caldo afoso e la terribile umidità che sta ancora imperversando sul nostro Paese e non solo, una buona bevanda ghiacciata di tanto in tanto può rappresentare un giusto toccasana. Attenzione però a una in particolare.
Sarebbe sempre d’uopo appena possibile bere un buon bicchiere d’acqua fresca e possibilmente liscia, magari accompagnata da qualche goccia di limone, quando l’arsura dovuta al calore estivo si fa sentire e ci essicca le gole. Ma spesso in questi casi è anche impossibile resistere al richiamo di una gelida e zuccherina bibita fresca.
Per la dieta infatti le bibite, soprattutto gassate, sarebbero male indicate da assumere anche in caso di calura afosa, ma si sa che lo strappo alla regola una tantum è sempre concesso.
Ciò che molti non sanno è che bisognerebbe, ora più che mai, prestare attenzione ad una bevanda in particolare. Tra l’altro è ottima se abbinata a una gustosa pizza appena sfornata.
È senza dubbio risaputo che le bibite di cui tutti noi bene o male andiamo ghiotti e che di tanto in tanto amiamo non farci mancare, soprattutto quando la sete si fa sentire,, contengono diverse sostanze chimiche che non sono un vero e proprio toccasana. Ergo, sarebbe bene che anche i nostri figli non ne abusassero mai a livello di consumo fin da quando sono molto piccoli.
Il dilemma sulle bibite
Molte di esse, per altro di produzione estera ma particolarmente conosciute nel nostro Paese e non solo, sono parecchio pubblicizzate, soprattutto in TV per quanto le riguarda. Non è quindi un caso che spesso siano molto ricercate, anche perché il loro buon sapore porta il consumatore ad andarle appunto a ricercare di tanto in tanto, al fine di deliziarsene.
Quel che di recente ha destato parecchio scalpore sembra riguardare una bibita in particolare, per altro molto conosciuta e su cui sarebbe in corso un’indagine da parte dell’OMS riguardante alcuni suoi ingredienti . Quest’ultimi sono stati addirittura etichettati come cancerogeni. Di che bibita stiamo parlando?
La Coca Cola al centro del mirino
Della Coca Cola. Ebbene sì, un’indagine di recente condotta avrebbe puntato il mirino su un particolare componente, chiamato aspartame. Si tratta in poche parole di un dolcificante artificiale parecchio utilizzato specie nella produzione della Coca Cola, che sarebbe stato classificato come cancerogeno per l’uomo.
Ad ogni modo le ricerche sono ancora in corso al riguardo al fine di rilevare o meno l’autenticità di quanto è stato affermato che è di certo grave e pesante. Pertanto non è stato lanciato alcun tipo di allarme, né tanto meno il divieto o la limitazione di consumo da parte dei fruitori . Stesso discorso si può fare per l’ordine di ritiro del prodotto dal mercato che infatti non è avvenuto.