L’uva a dieta è concessa? La risposta non è affatto scontata | Cosa devi sapere
Per una buona alimentazione, è risaputo, è sempre d’uopo cercare di inserire quanta più frutta e verdura possibile. Tuttavia anche su questi alimenti sorgono talvolta dei dubbi. Sono tutti realmente indicati per una dieta?
Frutta e verdura, come già accennato, non devono, o per lo meno non dovrebbero mai mancare all’interno di una sana ed equilibrata dieta, soprattutto nella stagione calda, in cui ancora noi ci troviamo ora.
Ad ogni modo è sempre bene per l’appunto non passare mai, come si suol dire, da un estremo all’altro e omettere totalmente determinati alimenti.
Oltretutto sono parecchie le scuole di pensiero su quest’ultimo punto. Ergo può anche risultare difficile capire quale sia quella giusta o quella più adatta a noi. In questa direzione la cosa giusta da sapere e da fare è quindi dire un bel no categorico alle diete fai da te e consultare invece un esperto in materia.
In parole povere, se vogliamo seguire una dieta la cosa giusta è affidarci ad un dietologo o un nutrizionista esperto che sappia darci consigli mirati dopo aver consultato tutti gli esami necessari sulla nostra persona ed essere venuto a conoscenza dei nostri valori. Questo perché a conti fatti nessuno di noi è uguale a qualcun altro. Insomma, ogni individuo è a sé stante.
Uva, questo succoso frutto è giusto per una dieta?
Vi sono determinate tipologie di frutti che piacciono praticamente a tutti quanti. Inoltre è impossibile non ritrovarsi a mangiarne di tanto in tanto, anche per un semplice pasto frugale, come ad esempio mele e pere, che sono le più classiche e dei must in ogni stagione. Altri tipi di frutta invece vengono maggiormente consumati nelle stagioni calde, come angurie, meloni oppure l’ uva.
Quest’ultimo frutto ora come ora si trova proprio all’apice della propria stagionalità, visto che, essendo quasi settembre, si parlerà a breve di vendemmia. Tuttavia l’uva è eccellente non solo per la produzione di un ottimo vino, che accompagna sovente molti pasti, ma anche per essere mangiata da sola. Essendo però particolarmente zuccherina in molti non sono convinti se vada bene per una dieta.
Uva bianca o nera, basta non esagerare!
Per le sue proprietà zuccherine sono state mosse critiche nei suoi confronti pensando che fosse un frutto, per così dire, eccessivamente dolce, rispetto ad altri. Qualche esempio in tale direzione? Le mele, che tra l’altro sono anche strettamente connesse a un famoso detto secondo il quale con una al giorno toglieremo il medico di torno. E l’uva? Si può mangiare se si è a dieta o no? Meglio bianca o nera?
La risposta può far tirare un sospiro di sollievo ai grandi amanti di questo frutto. Ebbene sì, possedendo solo 20kcal in più rispetto ad altra frutta meno dolce, può essere tranquillamente mangiata senza farsi eccessivi scrupoli. Come per ogni altra cosa, l’importante è non esagerare, dal momento che, come recita un proverbio, il troppo stroppia in ogni caso. Via libera dunque anche all’uva in una dieta.