Esiste un tè che ti aiuta a perdere peso mentre dormi: in pochi lo conoscono ma è davvero utilissimo
Gli effetti della teina sono noti, ma questa scoperta potrebbe rivoluzionare il controllo del peso corporeo agendo anche nel sonno
La teina è una sostanza stimolante presente nel tè che favorisce l’eliminazione dei liquidi attraverso la diuresi, facilita la combustione dei grassi, incrementa il metabolismo basale e di conseguenza favorisce anche la perdita di peso.
Questa sostanza – che ha anche molte altre virtù – si trova in tutti i tipi di tè, che sono tutti infusi delle foglie di Camelia sinensis, anche se le foglie di ogni tipo di tè sono lavorate in maniera diversa: il tè nero (essiccato e lasciato fermentare), il tè verde (ottenuto dalle foglie fresche) e il meno conosciuto oolong, che presenta caratteristiche intermedie tra il tè verde e il tè nero.
Anche il tè oolong viene lasciato fermentare come quello nero, ma per meno tempo, quindi è un tè semi-fermentato: in questo caso le foglie vengono fatte appassire al sole per meno tempo rispetto al tè nero, poi vengono macinate e in seguito iniziano i processi di fermentazione, che verranno interrotti tramite getti di aria calda.
Come gli altri tipi di tè, anche il tè oolong contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Ma secondo uno studio condotto dall’Università di Tsukuba in Giappone, il tè oolong avrebbe una particolarità interessante. Vediamo quale e perché.
La particolarità del tè oolong
Kumpei Tokuyama, lo studioso che ha guidato la ricerca, ha dichiarato che “sappiamo che il tè contiene composti che stimolano il metabolismo dei grassi. E l’oolong, che rappresenta solo il 2% dei tè del mondo, contiene gli stessi composti che si trovano nel tè verde, in quantità minori. Ma l’oolong sembra essere più efficace nel bruciare i grassi rispetto al tè verde, anche se entrambi contengono simili quantità di caffeina”.
Nel corso di questo studio i ricercatori hanno scoperto infatti che il tè oolong ha un effetto termogenico sul corpo, cioè aumenta la produzione di calore tramite la combustione dei grassi.
Gli effetti del tè oolong durante il sonno
Per due settimane i partecipanti allo studio sono stati suddivisi in tre gruppi: un gruppo ha bevuto tè oolong, un altro gruppo ha bevuto una bibita a base di caffeina pura e il terzo gruppo ha bevuto un placebo. Nel gruppo del tè oolong e in quello della caffeina, la scomposizione dei grassi era del 20% in più rispetto al gruppo placebo. Ma con una considerevole differenza: gli effetti del tè oolong proseguivano anche durante il sonno.
“Gli effetti stimolatori del tè oolong sulla disgregazione dei grassi durante il sonno potrebbero avere una reale rilevanza per il controllo del peso corporeo – ha spiega il professor Tokuyama – ma dobbiamo capire se gli effetti che abbiamo osservato nello studio di due settimane si traducono in una reale perdita di grasso corporeo per un periodo più lungo. Inoltre, vogliamo testare un tè oolong decaffeinato per distinguere meglio gli effetti della caffeina da altri componenti del tè, il che ci aiuterà a capire esattamente in che modo l’oolong aiuta con la disgregazione dei grassi“.