Home » Altro che tonno, questo pesce azzurro è più buono ma anche meno costoso: come si prepara

Altro che tonno, questo pesce azzurro è più buono ma anche meno costoso: come si prepara

Pesce fresco
Pesce fresco – IFood.it (foto di Canva)

In molti finiscono per scambiarlo per il tonno, ma in realtà è un pesce ancora più gustoso e soprattutto economico. Ecco qual è!

Viene spesso scambiato per il tonno perchè il suo aspetto ricorda molto questo tipo di pesce, ma in realtà è piuttosto diverso da quest’ultimo, sebbene comunque appartenga alla sua famiglia. Sia questo, che il tonno, che lo sgombro sono infatti degli sgombridi.

Il pesce in questione però somiglia molto sia al tonno che allo sgombro, nel sapore e nell’aspetto. Ha delle piccole pinne laterali, il corpo azzurro metallico e delle linee scure sia sul dorso che sui fianchi. È praticamente quasi identico al tonno, ma la sua carne ha un colore più scuro e il suo sapore è molto più intenso, simile infatti a quello dello sgombro.

Ciò che distingue poi questo sgombride dagli altri è il prezzo a cui può essere acquistato. Costa molto meno rispetto a un tonno rosso, il cui prezzo si aggira tra i 20 e i 30 euro al chilo. Quello di quest’altro pesce arriva invece al limite a 20 euro.

Una volta conosciuti tutti questi suoi aspetti e assaporato il sapore, se è di gradimento può diventare un ottimo ed economico sostituto del tonno. La cosa interessante è che va poi lavorato in un modo molto simile al tonno. Ecco come si prepara, ma soprattutto ecco di che pesce si tratta.

Semplice e veloce da fare

Sono tanti i modi in cui si può lavorare questo pesce. È ottimo sott’olio, in padella, grigliato oppure al cartoccio. Anche in umido è davvero delizioso e per prepararlo non occorre praticamente nulla se non degli ingredienti che si trovano normalmente a casa, come l’aglio, i pomodori, il peperoncino, il prezzemolo, il cipollotto e del vino.

Praticamente per realizzarlo bisogna creare un trito di odori e metterlo a cuocere, aggiungere poi il vino e il pomodoro e infine far rosolare il pesce, accertandosi che sia bello dorato a fine cottura.

 

Tranci di palamita – IFood.it (foto di Canva)

Un ottimo sostituto al tonno

Ma cos’è questo pesce talmente economico e gustoso che potrebbe essere sostituito al tonno? La palamita, meno celebre, ma altrettanto gustoso e nutriente e decisamente meno costoso.

È un pesce che non è particolarmente noto tra la fauna ittica, ma di cui è difficile poi sbarazzarsi se si conoscono le qualità. È incredibilmente gustoso, tanto che chi lo assaggia non ne fa più a meno: provare per credere.