Addio acqua in eccesso: assumi la giusta quantità di questi alimenti e la ritenzione sarà solo un triste ricordo
Inseriamo nella nostra alimentazione alcuni alimenti strategici con un’azione drenante e diuretica per favorire l’eliminazione dei liquidi
Quando si soffre di ritenzione idrica, i tessuti tendono a trattenere i liquidi con conseguente gonfiore, aumento di peso e persino dolori: non si tratta quindi solamente di un problema estetico.
Per cercare di contrastare questo fastidioso disturbo, è importante impegnarsi a praticare attività fisica con regolarità e garantire al nostro corpo una corretta idratazione bevendo molta acqua.
Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella questione: innanzitutto il sale deve essere ridotto, dato che contribuisce alla ritenzione dei liquidi.
Da evitare anche l’assunzione di alcol e caffeina – che favoriscono la ritenzione di acqua – mentre sono di aiuto le tisane drenanti e tutti gli alimenti con un alto contenuto di acqua e potassio, che contribuiscono a drenare il corpo.
Gli alimenti ricchi di potassio sono fondamentali, così come quelli diuretici e drenanti
Dobbiamo consumare inoltre una quantità rilevante di frutta e verdura, ricche di potassio e invece povere di sodio, e in particolare non dobbiamo farci mancare quelle che hanno spiccate proprietà diuretiche.
Tra gli alimenti che riducono la ritenzione idrica troviamo ad esempio il frutto estivo per eccellenza, l’anguria, che risulta molto dissetante dato che per il 90% è costituita da acqua; inoltre ha proprietà diuretiche e antiossidanti e contribuisce a combattere l’accumulo di liquidi. Le fragole hanno un elevato contenuto di vitamina C e di acqua, favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica. Lo stesso discorso si può fare per i mirtilli, ricchi di acqua, minerali e antiossidanti.
Alla ricerca della verdura ricca d’acqua per stimolare la diuresi
Anche in autunno troveremo degli alimenti di stagione che ci aiuteranno a combattere la ritenzione idrica: uno dei simboli della stagione autunnale è la zucca, ideale per contrastare la ritenzione idrica grazie al potassio e alla elevata quantità d’acqua in essa contenuta che favorisce la diuresi e aiuta a drenare.
I cetrioli e il sedano, con il loro contenuto d’acqua e di potassio, aiutano a contrastare la ritenzione idrica. Il finocchio è molto ricco di acqua e fibre, migliora la funziona digestiva e ha proprietà diuretiche e drenanti; è un valido aiuto per combattere il gonfiore alle gambe. Gli asparagi sono ricchi di potassio e poveri di sodio, hanno proprietà diuretiche e favoriscono l’eliminazione dei liquidi, riducendo la ritenzione idrica. Usiamo anche abbondante prezzemolo, fonte di potassio che favorisce la diuresi.