Polpette al sugo, la ricetta di Marisa Laurito e il segreto per renderle soffici e gustosissime
Con l’aggiunta di due o tre ingredienti inusuali, le polpette al sugo assumono note di sapori molto particolari che altrove non troviamo
Le polpette al sugo prima o poi le mangiano tutti, da nord a sud, e anche oltre i confini italiani: famose sono le meat balls che si preparano negli Stati Uniti e le albondigas che possiamo gustare in Spagna.
Nella tradizione culinaria italiana le ricette per realizzare un bel secondo di polpette al sugo sono numerose e variano molto a livello locale, ma anche di casa in casa, come sempre accade con tutte le ricette popolari ed estremamente diffuse.
A Napoli le polpette al sugo sono un piatto molto comune, preparato in una variante molto particolare che prevede l’utilizzo di ingredienti che altrove non vengono inseriti.
Lo sa bene Marisa Laurito, cuoca eccellente e napoletana di nascita, che ha svelato la sua personale ricetta delle polpette al sugo in versione napoletana.
Gli ingredienti e l’impasto delle polpette
Per preparare le polpette al sugo di Marisa Laurito avremo bisogno per quattro persone di mezzo chilo di carne macinata mista di maiale, vitello e manzo, tre uova, pane raffermo, quattro cucchiai di parmigiano grattugiato, latte, la scorza grattugiata di un limone, sale, pepe, un cucchiaio di uvetta passa, un cucchiaio di pinoli, olio extravergine di oliva, un chilo di pomodori freschi da sugo, uno spicchio di aglio e un folto ciuffo di basilico.
Per iniziare la preparazione, prima di tutto mettiamo il pane raffermo in ammollo nel latte e facciamolo ammorbidire. Quando si è ammorbidito, preleviamone tre pugni, strizziamolo e mettiamolo in una terrina con la carne macinata, le uova previamente sbattute, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, la scorza del limone grattugiato, l’uva passa e i pinoli e mescoliamo bene tutto.
La cottura delle polpette e la preparazione del sugo
Ora che l’impasto è pronto, formiamo delle polpette un po’ schiacciate su due lati e facciamole friggere in una padella con l’olio bollente rigirandole da entrambi i lati in modo da cuocerle in maniera uniforme. Una volta cotte, mettiamole ad asciugare su dei fogli di carta da cucina.
In un altro tegame versiamo un filo d’olio, aggiungiamo lo spicchio d’aglio e facciamolo rosolare. Tagliamo a pezzettini i pomodori pelati, mettiamoli in padella e condiamo con il sale e il basilico. Quando il sugo è a metà cottura uniamo le polpette e proseguiamo la cottura finché il sugo sarà pronto.