Il tè verde tra falsi miti e realtà: ecco come assumerlo per sgonfiarsi davvero
Il tè verde è considerato quasi dalle proprietà magiche. Dimagrante, drenante, antinvecchiamento. Ma sarà tutto vero? Scopriamolo.
Negli ultimi anni si è fatto sempre più strada sulle nostre tavole, anzi, nei nostri bicchieri. Il tè verde ha origini antichissime e vanta proprietà quasi miracolose. Ma sarà tutto vero ciò che si dice al riguardo?
Originario della Cina dove pare venisse consumato già nel 2700 a.C., arriva in Occidente solo nel 1600 grazie ai viaggi di mercanti. Ma se nel suo Paese d’origine è utilizzato come medicamento e per favorire la meditazione, in Europa diventa un’occasione di mondanità.
La moda del tè pomeridiano, per intenderci. Poi grazie allo scrittore giapponese Okakura Kakuzō che scrive un libro a riguardo agli inizi del 1900, tutti possono venire a conoscenza di ciò che si cela dietro la cerimonia del tè.
È ritenuto oggi quasi miracoloso, dalle mille proprietà benefiche, tra cui soprattutto quella di far dimagrire. Sono in molti infatti a pensare che il tè vede abbia la capacità di indurre una perdita di peso. Ma è davvero così? Quanto c’è di vero?
Tè verde: come assumerlo per sgonfiarsi davvero
Il tè verde possiede numerose proprietà benefiche. Contiene catechine, antiossidanti benefici per il cuore, e dicono abbia effetti termogenici e lipolitici. Non per niente viene commercializzato anche sotto forma di integratori assunti proprio per favorire la perdita di peso.
Brutte notizie: secondo alcuni recenti studi, pare proprio che le presunte virtù dimagranti del tè verde non siano significative. Ovvero, la perdita di peso raggiunta attraverso la sua assunzione non è statisticamente significativa ed è tanto piccola da essere clinicamente irrilevante. Però…c’è un però. Scopriamolo.
La verità sulle virtù
Sicuramente il tè verde non ha tutte le proprietà miracolose che gli vengono attribuite ma ha comunque una buona quantità di antiossidanti che fanno solo bene. E se vuoi godere appieno dei suoi effetti devi sapere come consumarlo. Infatti grazie ala presenza di teobromina è un ottimo drenante, che aiuta quindi a sgonfiare la pancia. Puoi allora scegliere se prepararti un bell’infuso utilizzando i sacchetti che contengono le foglie essiccate, e non le classiche bustine. Basta immergerle per massimo 2 – 3 minuti in acqua a 70 gradi circa, ma ricordati di consumarlo subito poiché già dopo circa mezz’ora perderà molte delle sue sostanze antiossidanti.
Oppure puoi anche scegliere di consumare il tè acquistando estratti secchi titolati, che abbiano la giusta quantità di catechine. In ogni caso è bene ricordare che il tè contiene caffeina e in alcune persone potrebbe aver effetti indesiderati. Sarà bene dunque non superarne 3 tazze al giorno.