Home » Gnocchi di zucca, con meno di 5 euro crei un vero capolavoro: sembrerà un piatto stellato

Gnocchi di zucca, con meno di 5 euro crei un vero capolavoro: sembrerà un piatto stellato

gnocchi di zucca ricetta - ifood
Gli gnocchi di zucca con burro e salvia – ifood (foto Canva)

Morbidi e dal sapore delicato, gli gnocchi di zucca sono una gustosa variante del piatto noto a tutti. Provali con le patate o senza, sperimenta la consistenza che ti piace di più.

Gli gnocchi sono un primo piatto dal sapore e dalla consistenza unica e inconfondibile che piace molto. Facili da fare, l’impasto prevede pochi ingredienti e una preparazione abbastanza facile e veloce.

Ma hai mai assaggiato gli gnocchi di zucca? Tra poco arriverà l’inverno, fai scorta di questo gustoso ortaggio e utilizzalo per tante ricette saporite.

Morbidi ma allo stesso tempo compatti, gli gnocchi di zucca verranno perfetti se prima farai asciugare la zucca nel forno.

Inoltre puoi aggiungere una purea di patate che con l’amido contenuto farà legare l’impasto. Vediamo come preparare questo primo piatto diverso.

Gnocchi di zucca: gli ingredienti

Per preparare dei fantastici gnocchi di zucca ti serviranno: 500 g di polpa di zucca delica cotta ovvero 1 zucca da circa 1 kg; 350 g di patate rosse, 150 g di farina, 1 uovo, burro, salvia, parmigiano reggiano, sale q.b. Inizia a lavare bene la zucca, tagliala a metà ed elimina semi e filamenti dal suo interno. Quindi affettala e cuoci in forno ventilato a 200 gradi per circa 45 minuti.

Nel frattempo prepara le patate. Lavale attentamente e lessale; a seconda dalla loro grandezza calcola minimo 30 o 40 minuti. Una volta pronte usa lo schiacciapatate per ridurle in purea e schiaccia  anche  la zucca.

preparare gnocchi di zucca - ifood
La preparazione – ifood (foto Canva)

Procedimento

Passa sul piano da lavoro e disponi a fontana la purea di patate poi ripeti lo stesso passaggio con la zucca. Sguscia l’uovo e inseriscilo nell’incavo, sala e amalgama con una forchetta aggiungendo poi anche la farina e la fecola setacciate alle quali avrai aggiunto un pizzico di noce moscata se ti va. Continua a lavorare fino ad ottenere un  impasto omogeneo, spolverizza con un po’ di farina, copri con un canovaccio pulito e lascialo riposare per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo sei pronto per dare la forma agli gnocchi di zucca. Infarina il piano di lavoro, preleva un pezzetto di impasto, dagli una forma allungata a bastoncino e poi taglia a tocchetti di 2 cm circa. Ripeti fino a che finirai tutto l’impasto tenendo da parte gli gnocchi man mano che li crei su un piano infarinato in modo che non si attacchino. Metti a bollire una pentola di acqua e cuoci gli gnocchi cercando di evitare di metterli tutti assieme. Man mano che cuoceranno risaliranno a galla, raccoglili con la schiumarola, trasferisci su un vassoio e condisci con burro e salvia più una grattugiata di parmigiano reggiano.