Bresaola, come renderla gustosissima senza tramutarla in un piatto grasso: due idee geniali
Uno dei salumi più magri per eccellenza, la bresaola è ottima per l’estate. Vediamo come renderla ancora più gustosa senza aggiungere troppe calorie e grassi.
La bresaola è uno dei piatti estivi per eccellenza. Leggera e saporita, si presta a diverse preparazioni anche se solitamente viene gustata con rucola e parmigiano o con un’emulsione di olio, limone e sale.
Ma ci sono anche altri modi per portarla in tavola; condimenti che non aggiungano troppi grassi o calorie. Oggi scopriamo due ricette gustose, due modi molto semplici per arricchire questo fantastico salume.
Lo sapevi che non esiste un solo tipo di bresaola ma diversi? Oltre a quella più famosa e utilizzata, ovvero quella della Valtellina IGP. Questa si ottiene da un trancio di manzo che viene lavorato seguendo rigide regole ben precise. La bresaola di manzo contiene molto ferro eme, che viene assimilato direttamente dall’organismo. Ma contiene anche molto sodio, quindi attenzione.
C’è poi la bresaola di cavallo che è molto magra e morbida, ricca di ferro e adatta agli sportivi grazie all’elevata quantità di proteine. E hai mai assaggiato la bresaola di tacchino? Carne bianca, si presenta con un colore rosato o aranciato ed è spesso speziata perché insaporita ad esempio con bacche di ginepro. Infine esiste anche la versione di suino, chiamata a volte lonzino, non contiene carboidrati e ha pochi grassi. Scopriamo come gustarle al meglio.
Bresaola, un sapore ricco e leggero
Prova queste varianti per non mangiare la bresaola sempre nei soliti modi. Per 4 persone ti serviranno 200 g di bresaola; 250 g di ricotta; 15 g di gherigli di noce; erba cipollina a piacere; olio d’oliva q.b.
Innanzitutto sminuzza grossolanamente i gherigli delle noci e mettili in una ciotola assieme alla ricotta. Mescola attentamente fino ad ottenere un composto cremoso. Ora prendi la bresaola e adagiala sul tagliere. Su ogni fetta versa un cucchiaino del composto di ricotta e poi richiudi come fosse un sacchetto, legandolo magari con fili di erba cipollina. Sistemali in un piatto e condisci con un goccio di olio evo.
La seconda variante
La bresaola non è solo un salume da mangiare così com’è. Hai mai assaggiato i cornetti vegetariani farciti con bresaola? Per 4 persone i servono: 100 g di bresaola; 150 g di crescenza; 50 g di lattuga; aneto; prezzemolo; sale e pepe q.b.
Taglia la bresaola a fette molto piccole e poi tritala finemente, versa in una ciotola assieme agli altri ingredienti tranne l’insalata e lascia riposare in frigo qualche tempo, quindi adagia un cucchiaino di crema ottenuta sulle foglie di lattuga chiudendole poi come dei cornetti.