Polpette al sugo, il trucco di Benedetta Parodi per renderle morbidissime: è infallibile
Con qualche piccola aggiunta le polpette al sugo non saranno mai più dure: proviamo la versione di Benedetta Parodi e non torneremo indietro
Le polpette al sugo sono un grande classico della cucina italiana. Ogni famiglia ha la sua versione, spesso tramandata dalle nonne alle generazioni successive.
Non tutti però hanno la fortuna di avere una ricetta di famiglia infallibile per cucinare le polpette al sugo in modo che risultino morbide e gustose.
In questi casi ci viene in aiuto Benedetta Parodi con una delle sue ricette, che ci consentirà di realizzare un piatto che piacerà a tutti: prepariamoci e conserviamo la ricetta perché saremo costretti a rifarla altre volte, dato che fioccheranno le richieste da parte di grandi e piccini in famiglia.
Si tratta infatti di una versione speciale delle polpette al sugo che si rivelerà particolarmente sfiziosa e invitante. Vediamo in cosa consiste.
Gli ingredienti e la preparazione dell’impasto per le polpette
Per preparare le polpette al sugo nella versione di Benedetta Parodi avremo bisogno di 400 grammi di carne trita a scelta, 100 grammi di pane (oppure una patata bollita di medie o grandi dimensioni se siamo intolleranti al glutine), un uovo, 150 grammi di parmigiano, farina 00 (oppure farina di riso in caso di intolleranza al glutine), 400 grammi di passata di pomodoro, latte, due mozzarelle, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Versiamo la carne trita in una ciotola. In un’altra ciotola facciamo ammorbidire il pane con il latte (in caso di intolleranza al glutine mettiamo la patata lessa schiacciata anziché il pane). Quando il pane si è ben ammorbidito, uniamolo alla carne trita e mescoliamo tutto. Uniamo quindi l’uovo sbattuto, 100 grammi di parmigiano, condiamo con sale e pepe e amalgamiamo bene.
La cottura delle polpette
Con le mani umide formiamo le polpette e passiamole nella farina. A questo punto possiamo passare alla cottura delle nostre polpette: scaldiamo l’olio in una padella antiaderente e facciamo rosolare le polpette per qualche minuto. Aggiungiamo quindi la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 25 minuti, o comunque finché le polpette saranno cotte.
Ed ecco il tocco finale di Benedetta Parodi: trasferiamo le polpette con il loro sugo in una teglia, cospargiamo con la mozzarella a cubetti e completiamo con il parmigiano avanzato. Inforniamo con la modalità grill e facciamo gratinare le polpette per sette-otto minuti. Come risultato otterremo delle polpette al sugo con la mozzarella filante, che potremo servire anche tiepide con una guarnizione di foglie di basilico fresco.