Ignorare lo stimolo della fame porta a conseguenze inimmaginabili: cosa accade davvero al tuo corpo se lo fai
Quando la fame è fisiologica e lo stimolo ci viene un po’ troppo spesso, sarebbe meglio farci delle domande e indagare le possibili cause
Uno stimolo della fame anormale potrebbe essere legato anche a cause che apparentemente non sono collegate all’alimentazione in maniera diretta, come ad esempio la qualità del nostro sonno o l’abitudine di consumare i pasti mentre siamo al computer o al cellulare, o ancora l’abitudine di guardare spesso immagini di ricette e cibo che stimolano l’appetito.
Anche l’acqua è importante: se non garantiamo all’organismo un’adeguata idratazione, potremmo scambiare la sete con la fame, quindi assicuriamoci di bere abbastanza acqua durante il giorno.
Una delle ragioni legate invece alle nostre abitudini alimentari potrebbe essere la scarsa quantità di cibo che ci concediamo durante i pasti principali: in questo caso dobbiamo ricalibrare le porzioni.
Se le porzioni ai pasti sono adeguate, chiediamoci invece se la nostra alimentazione è equilibrata con una ripartizione dei nutrienti bilanciata. Se facciamo l’errore di assumere pochi carboidrati a favore invece di proteine e grassi, con il passare del tempo cominceremo a sentirci sempre meno sazi e questo ci spingerà ad aumentare le porzioni. Facciamo attenzione anche ad assumere un corretto quantitativo di fibre, che hanno un forte potere saziante: se consumiamo pasti poveri di fibre, saranno meno sazianti e lo stimolo della fame tornerà prima.
Pasti insapori e snack troppo zuccherati
Oltre a tenere conto del corretto apporto nutritivo, non dimentichiamoci del gusto: i nostri pasti devono anche risultare buoni e invitanti, soddisfando il palato. Se pensiamo soltanto alla giusta ripartizione dei nutrienti ma prepariamo dei piatti privi di sapore e di condimenti, non aiuteremo di certo la situazione.
È da non sottovalutare l’effetto che hanno gli snack ricchi di zuccheri aggiunti sul nostro corpo: a causa del picco glicemico che causano, seguito da un brusco calo dei livelli di zuccheri nel sangue, il senso di fame torna poco dopo.
Cosa succede se ignoriamo lo stimolo della fame
Quando però passiamo troppo tempo senza mangiare e tratteniamo il senso di fame, creiamo una dinamica che ha un effetto domino. Se non diamo ascolto allo stimolo della fame, di conseguenza altereremo anche la sensazione di sazietà; entrambi sono regolati a livello ormonale e quindi non possiamo controllarli volontariamente.
Se quando il nostro corpo ci comunica che ha bisogno di energia attivando il senso di fame, noi non mangiamo neanche uno spuntino e aspettiamo troppo tempo, quando invece torneremo a mangiare saremo portati a esagerare con le quantita poiché la produzione degli ormoni che portano al senso di sazietà risulterà rallentata. La cosa migliore da fare quindi è ascoltare il nostro corpo.