Risparmio in cucina, come preparare una cena con meno di 5 euro: fai un figurone con gli ospiti e non prosciughi il tuo stipendio
Chi lo dice che per portare a tavola una buona cena devi spendere un capitale? Prova questa ricetta amica del portafoglio. Farai un figurone con una spesa minima.
Preparare un pasto da chef e fare bella figura con gli ospiti è un desiderio di molti, ma non sempre abbiamo la possibilità di spendere tanti soldi per una cena tra amici.
Anzi spesso dobbiamo fare i conti con un caro vita sempre più alto e un portafoglio sempre più piccolo. Molte persone fanno davvero fatica a portare a tavola un pasto, figurarsi qualcosa di particolarmente elaborato e costoso.
E se ti dicessimo che non devi necessariamente spendere un capitale per fare un figurone con i tuoi ospiti? Puoi servire un piatto da veri chef con una spesa minima.
Non ci credi? Prova questa ricetta. Gustosissima, golosa, facile da realizzare e bella da vedere, riceverai i complimenti di tutti e avrai speso meno di 5 euro. Continua a leggere e scopri di che si tratta.
Preparare una cena con meno di 5 euro
Una cena buonissima con meno di 5 euro? Si può. Ecco di cosa hai bisogno: 100 grammi di feta, 80 grammi di pomodorini, 1 cetriolo e 1 cipollotto, basilico fresco, glassa di aceto balsamico, olio evo e sale.
Lava i pomodorini e tagliali a metà, quindi taglia a cubetti anche la feta. Lava il cetriolo, pelalo e taglialo a fettine, così come il cipollotto, puliscilo e ottieni delle rondelle molto sottili. Metti tutto in una ciotola e condisci con olio, sale, poca glassa di aceto balsamico e qualche foglia di basilico. Per un pasto completo e nutriente accompagna con del pane tostato tagliato a cubetti. Tra la feta che costa circa 1,50 euro, i pomodori a circa 3 euro al chilo e il cetriolo a circa 2,50 euro, il costo totale, considerando che abbiamo utilizzato pochi pezzi, è ben al di sotto dei 5 euro.
Prova anche questa ricetta
Hai mai assaggiato le polpette di melanzane? Un secondo gustoso e anche questo amico del tuo portafoglio. Procurati una melanzana, 150 g di ricotta, un uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, 30 di pangrattato, 2 spicchi d’aglio, sale e olio per friggere.
Dopo aver lavato, spuntato e tagliato a pezzetti le melanzane con l’aiuto del mixer frullale e riducile in purea assieme agli spicchi d’aglio. Versa in una ciotola e aggiungi la ricotta che avrai privato del suo siero facendola scorrere e il formaggio grattugiato. Aggiusta di sale e dai la forma alle tue polpette. Passale poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato, scalda abbondante olio in una padella e friggi pochi pezzi alla volta. Anche questo piatto è super gustoso e ti costerà meno di 5 euro.