Quante volte bere vino a settimana per restare in forma e in salute? La risposta non è affatto scontata
Sembra che bere del vino faccia bene alla salute, oltre che all’anima, ma è bene non esagerare con le dosi. Ecco quanto berne e ogni quanto!
È una bevanda che fa bene sia al corpo che all’anima e qualcosa che è perfetto per essere gustato in qualunque occasione. È l’accompagnamento perfetto per una cena romantica, per un tranquillo aperitivo da consumare tra amici e perfino per un pranzo in spiaggia. Praticamente qualsiasi momento è perfetto per sorseggiarlo.
Sembra poi che abbia degli effetti benefici sul corpo! Fa bene alla salute del sistema cardiovascolare, cerebrovascolare e sembra anche che faccia bene alle ossa che allunghi anche la vita!
Lo dice perfino il detto che “un bicchiere al giorno toglie il medico di torno”, sebbene non sia proprio vera questa frase. Bere del vino fa bene, ma gustarlo ogni singolo giorno può nuocere alla salute e soprattutto creare una dipendenza dalla quale poi non è semplice scappare, ovvero quella da alcolici.
È risaputo infatti che non bisogna mai eccedere con queste cose, perchè poi c’è il rischio che da benefiche diventino poi dannose. Nonostante ciò non c’è niente di male a gustarsi del buon vino ogni tanto. Ma a quanto corrisponde questo “ogni tanto”?
Un bicchiere ogni tanto, preferibilmente a pasto
L'”ogni tanto” non corrisponde a una quantità specifica di vino da consumare, ma semplicemente allude alla possibilità di poterne sorseggiare alcuni bicchieri nel corso della settimana, soprattutto in occasione dei pasti.
È sempre meglio infatti sorseggiare un qualche tipo di alcolico davanti a del cibo, soprattutto a dei carboidrati, perchè in questo modo è più semplice smaltire l’effetto che fa l’alcol sul corpo e in modo particolare sul cervello. Ma ecco nello specifico quanti bicchieri di vino si possono consumare durante la settimana.
L’ideale è un calice ogni due giorni
Secondo i nutrizionisti nel corso della settimana si possono bere dai tre ai quattro calici di vino, in pratica uno ogni due giorni. È meglio mantenersi a questo limite per mantenersi in forma e godere degli effetti benefici che la bevanda ha sul corpo.
È davvero ottima da sorseggiare, ancor di più se di vini ci s’intende, ma è sempre meglio non esagerare per non avere poi dei problemi con la salute o peggio ancora con il cervello.