Pausa pranzo veloce, lo stratagemma che rende la tua cottura veloce come un battito di ciglia | Risparmi tempo e soldi
La fretta è cattiva consigliera, anche durante la pausa pranzo quando il tempo per cucinare e mangiare è poco. Come guadagnare tempo prezioso
La pausa pranzo è per molti sinonimo di pranzo al sacco, oppure di un panino preso al bar o un tramezzino comperato al supermercato al banco frigo.
C’è però chi ha la fortuna di poter tornare a casa a mangiare, perché abita vicino al posto di lavoro e preferisce cucinare qualcosa e al contempo rifugiarsi fra le mura di casa dopo una mattinata passata a lavorare magari in mezzo alla gente o al frastuono.
Ma anche chi ha questa fortuna può ritrovarsi in un’impasse quando è il momento di cucinare, perché il tempo a disposizione prima di riprendere a lavorare nel pomeriggio non è mai troppo, anzi spesso anche per i fortunati che tornano a casa la pausa pranzo si trasforma in un momento frenetico in cui è necessario sbrigarsi a preparare e trangugiare in tutta fretta il pasto.
Ed è così che la pausa che speravamo fosse la nostra oasi di pace e tranquillità in mezzo al trambusto quotidiano diventa una corsa contro il tempo, con il rischio di finire per scegliere di mangiare una cosa veloce pur di non fare le acrobazie in cucina: il famoso panino o il tramezzino che volevamo evitare mangiando a casa.
Come cucinare con furbizia
Se però ci fermiamo un attimo a riflettere e utilizziamo alcuni accorgimenti, accorceremo di gran lunga i tempi di cottura e riusciremo a portare in tavola una pietanza non solo dignitosa ma anche gustosa, che ci darà la giusta carica per affrontare la seconda parte della giornata.
Se ad esempio vogliamo preparare una pasta (o del riso, o delle patate lesse), facciamoci furbi e riempiamo la pentola con acqua già calda, copriamola con il coperchio quando la mettiamo sul fornello e aggiungiamo il sale grosso all’ultimo momento dato che il sale interrompe il bollore.
Come cuocere più rapidamente
Per quanto riguarda altri tipi di pietanze che non cuociono in acqua, il trucchetto che possiamo adottare per velocizzare la cottura consiste nel tagliare gli ingredienti in pezzetti piccoli e più sottili.
Se ad esempio vogliamo saltare delle patate o delle verdure in padella (ma anche se le vogliamo cuocere al vapore) e accorciare i tempi di cottura, avremo la furbizia di tagliarle in tocchetti più piccoli del solito. Lo stesso discorso vale per tutte le pietanze, ad esempio anche i bocconcini di pollo o tacchino.