Cannelloni di zucchine, sono pronti in 5 minuti e low carb: la svolta delle tue serate estive (e non solo)
Quando vogliamo stupire senza fare sforzi in cucina, prepariamo i cannelloni di zucchina e il pasto è servito: gustosi, genuini e leggeri
Spesso non abbiamo molto tempo da dedicare alla cucina e finiamo per riproporre più e più volte gli stessi piatti a rotazione che sappiamo cucinare anche a occhi chiusi, ma che a lungo andare ci vengono a noia.
Ogni tanto una bella ventata di aria fresca fa bene, anche in fatto di ricette: ce ne sono alcune che potremmo inserire nel nostro repertorio in modo da ampliarlo e diversificarlo.
Basta trovare le ricette giuste: se non abbiamo tempo, non ha senso sbirciare ricette lunghe e laboriose. Ma quando troviamo una ricetta che fa al caso nostro, non dobbiamo lasciarcela scappare: proviamola subito e impariamo i passaggi per rifarla in seguito.
Quando una ricetta è semplicissima da eseguire, molto gustosa e anche veloce da realizzare, la voglia di provarla viene subito. È il caso dei cannelloni di zucchine, talmente facili e di rapida preparazione che quando li assaggeremo non crederemo ai nostri occhi: pochi passaggi, pochi ingredienti e tanto gusto.
Gli ingredienti e la preparazione delle zucchine
Per preparare questi squisiti cannelloni di zucchine servono solamente cinque ingredienti: per due cannelloni avremo bisogno di una zucchina, due fette di prosciutto cotto (oppure petto di tacchino al forno), quattro fette di formaggio a pasta filata, un uovo e 30 grammi di pangrattato.
Per cominciare la preparazione laviamo la zucchina ed eliminiamo le estremità. Affettiamo la zucchina sottilmente nel verso lungo utilizzando la mandolina o il pelapatate. Saliamo le fette, tamponiamole con la carta assorbente e lasciamole riposare sotto la carta per dieci-quindici minuti.
Come assemblare e cuocere i cannelloni
Asciughiamo bene le zucchine e cominciamo ad assemblare i nostri cannelloni. Sovrapponiamo leggermente tre fette di zucchina a formare la base, su cui stenderemo la fetta di prosciutto cotto, poi formeremo un altro strato con le fette di zucchina, ancora il prosciutto e da ultimo il formaggio.
A questo punto possiamo arrotolare il cannellone su se stesso, compattandolo bene. Impaniamolo quindi prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Cospargiamo i cannelloni con un filo d’olio e cuociamoli in forno con modalità ventilata a 200 gradi per 20 minuti, oppure nella friggitrice ad aria a una temperatura di 190 gradi per un quarto d’ora. Quando vedremo che i nostri cannelloni sono ben dorati in superficie, sono pronti da portare in tavola. Ogni cannellone ci apporterà 246 calorie.