Tortino al cocco senza glutine e zucchero: un capolavoro per gli occhi, il palato e la linea
Voglia di dolce ma a dieta? Prova il tortino al cocco senza zucchero. Una vera bontà, adatto anche a chi non può assumere glutine.
Quando sei a dieta pensi di doverti privare della bontà del dolce, ma non è affatto vero. Puoi coccolarti lo stesso scegliendo una ricetta alleggerita dello zucchero.
Perché non provare allora questo fantastico tortino al cocco, senza zucchero, senza grassi e addirittura senza glutine? Un vero sogno, una delizia adatta proprio a tutti, super fit e facilissima da realizzare.
Ti serviranno davvero pochi ingredienti e poche mosse per ottenere un dessert che possa soddisfare il gusto ma anche la vista; il palato ma anche la linea allo stesso tempo.
Non pensi che sia possibile? Segui questa ricetta, ti ricrederai. Ti stupirai di quanto sia semplice, di quanto poco ci voglia per portare in tavola un dessert invitante e dolce anche senza zucchero.
Tortino al cocco senza glutine e senza zucchero: gli ingredienti
Preparare il tortino al cocco senza zucchero e senza glutine è veramente più facile di quanto tu pensi. La ricetta che ti proponiamo è per una dose monoporzione, non contiene né zucchero né lievito. Pochi ingredienti per una bontà indescrivibile e in più si cuoce al microonde, il che significa super veloce. Puoi quindi prepararlo tutte le volte che ti prende la voglia di dolce, e non preoccuparti per la linea.
Ti serviranno:
30 gr di farina di riso integrale,
10 gr di farina di cocco
120 gr di albume
40 gr di yogurt greco 0% di grassi alla vaniglia
mezzo cucchiaino di bicarbonato + limone
scorza di limone grattugiata
Per la farcitura invece 60 gr di yogurt greco 0% di grassi alla vaniglia e scorza di limone grattugiata
La preparazione
Anche la preparazione è semplice quanto gli ingredienti. In una ciotola mischia le farine e aggiungi il bicarbonato e il succo di limone che faranno da agente lievitante, poi unisci l’albume. Continuando a mescolare unisci gli altri ingredienti ovvero lo yogurt e la scorza di limone grattugiata.
Una volta terminato l’impasto, versa in un pirottino adatto al microonde e cuoci un minuto circa alla massima potenza, poi apri lo sportello del forno e ripeti per tre volte ogni 30 secondi. Una volta cotto lascia raffreddare, estrailo dal pirottino, metti su un piatto e taglia in orizzontale. Farcisci con lo yogurt greco arricchito dalla scorza di limone grattugiata e termina con una spolverata di cocco rapè o con un altro po’ di yogurt tenuto da parte e scorza di limone. Fai riposare per qualche ora in frigo e gusta.