Per risparmiare cucinando basta usare questa pentola: l’hai sempre sottovalutata ma è la soluzione a molti problemi
Quando abbiamo varie pietanze da cucinare e poco tempo, quando siamo sommersi da pentole e tegami da lavare, la soluzione è cambiare pentola
La cottura a vapore è uno dei metodi più salutari per cuocere le pietanze, per diverse ragioni. Innanzitutto gli alimenti vengono cotti senza nessuna aggiunta di grassi – burro o olio – né condimenti o salse malsane.
Inoltre con questo tipo di cottura gli alimenti conservano minerali e vitamine, che non vengono dispersi nell’acqua di cottura, dato che l’acqua non è a contatto con i cibi.
Per cuocere con il vapore, non serve avere la pentola specifica, basta avere un cestello da inserire in una qualsiasi pentola alta. In questo modo possiamo preparare contemporaneamente più pietanze: ad esempio se nella pentola sottostante stiamo cuocendo un sugo o preparando un brodo, possiamo sfruttare il vapore che ne esce posizionando un cestello sopra, dove metteremo altri alimenti da cuocere nel frattempo.
In questo modo non solamente si risparmia tempo dato che si cuociono più pietanze assieme, ma si risparmiano anche soldi in bolletta: si accendono meno fornelli e inoltre si hanno anche meno pentole da lavare.
La cottura a castello
Ma c’è un modo per ottimizzare ulteriormente i tempi di cottura e al contempo risparmiare. Basta fare un piccolo investimento iniziale che cambierà per sempre il nostro modo di cucinare: diremo addio alle svariate pentole e tegami quando dobbiamo cucinare diverse pietanze, perché cuoceremo tutto in un’unica pentola.
Se ci stiamo chiedendo come è possibile, la risposta è una: cottura a castello. Si tratta di uno stratagemma intelligente per cuocere più pietanze contemporaneamente, ma per farlo abbiamo bisogno di una pentola adeguata, cioè una vaporiera a castello, che a differenza della vaporiera classica con un cestello, ha come vantaggio quello di avere più cestelli sovrapposti.
I vantaggi della cottura a castello
Con una vaporiera a castello risparmieremo un bel po’ di tempo in cucina e anche l’energia sprecata dai fornelli: ne accenderemo infatti soltanto uno, ma cuoceremo più cibi in una volta sola. Inoltre, la vaporiera può anche essere spenta prima che la cottura sia terminata, dato che il vapore rimasto nella pentola continuerà la cottura, a patto di non aprire il coperchio!
L’accortezza che dovremo avere sarà disporre gli alimenti in maniera intelligente per fare in modo che si cuociano alla perfezione: vale a dire che nei cestelli inferiori, quelli più vicini all’acqua, metteremo a cuocere i cibi più grandi e con una consistenza più dura – ad esempio le patate – mentre riserveremo i cestelli superiori per le pietanze più tenere, come ad esempio dei funghi a fettine o un filetto di pesce.