Cous cous, la ricetta estiva facilissima da replicare anche per i non-esperti in cucina: provare per credere
È un’ottima alternativa alle insalate di riso e di pasta ed è talmente semplice da fare che anche un bimbo ne è capace. Ecco come si fa.
È una valida alternativa alle classiche pietanze dell’estate ed è un piatto talmente facile da preparare, che anche una persona che non è abituata a stare dietro ai fornelli può farlo senza alcun problema. È addirittura molto più semplice da fare rispetto a una ciotola d’insalata di riso o di pasta fredda, che in genere sono considerate semplicissime da preparare.
Come loro è poi perfetto da gustare in qualsiasi occasione, anche al lavoro. In questo caso basta metterlo in un porta pranzo con chiusura ermetica e il gioco è fatto, il cous cous è pronto anche per essere mangiato in ufficio. Probabilmente però il modo più bello di consumarlo è seduti su una sdraio e sotto l’ombrellone in riva al mare, magari accompagnato da una fresella e da una fetta di cocomero.
Tantissimi sono poi i condimenti da poterci abbinare. Sono talmente tanti che davvero ci si può sbizzarrire. Sicuramente però uno dei migliori è il classico, ovvero quello che prevede il formaggio, il pomodorino e infine della carne oppure del pesce. Qualcosa che non è troppo diverso da quanto viene proposto in questa ricetta.
Gli ingredienti sono più o meno simili ma è stupefacente il modo in cui vengono lavorati. Praticamente non bisogna fare nulla che metterli sul piatto e lo stesso vale per il cous cous.
Degli ingredienti che si trovano in dispensa
Per preparare il cous cous occorre infatti versare dell’acqua calda in una ciotola di cous cous secco e attendere che si ammorbidisca per poterlo poi condire. Dopodichè basta aggiungere semplicemente gli ingredienti.
Per la ricetta di oggi se ne usano davvero di semplici, tanto che si possono trovare anche semplicemente cercando in dispensa. Per fare il cous cous si usano infatti solamente appunto il cous cous, il tonno, il pomodoro, il mais e delle olive.
Semplice e veloce
Il procedimento è molto semplice. Dopo aver lasciato ammollo il cous cous per circa una notte e dopo quindi averlo reso morbido, si preparano gli ingredienti per il condimento e infine si mescolano insieme al cous cous stesso in una ciotola.
Si prendono quindi il mais e le olive, si apre il tonno e si tagliano poi i pomodorini e infine si mette tutto nella ciotola con il cous cous, si mescola bene e si condisce con olio, sale e del basilico fresco. Il risultato è strepitoso.