Bevande dissetanti, queste sono disintossicanti e rinfrescanti: la svolta della tua estate
D’estate abbiamo la necessità di dissetarci e rinfrescarci a causa delle temperature elevate che non danno tregua al corpo, provato dal caldo
Oltre a bere molta acqua, durante la stagione estiva possiamo aiutare l’organismo a rimanere idratato anche con altre bevande.
Non stiamo parlando di succhi di frutta zuccherati né tanto meno di bibite gassate – piene di zuccheri, coloranti e conservanti – che oltretutto ci gonfiano (e non dissetano), ma di bevande che possiamo preparare noi in casa in pochi e semplici passaggi.
L’estate è ricca di una vasta scelta di frutta deliziosa e quindi non avremo difficoltà a elaborare bevande sempre diverse e gustose che ci aiuteranno a rinfrescarci nelle giornate afose.
Preparandoci da soli delle bevande fresche a base di frutta, saremo sicuri di bere in maniera sana e di fare il pieno di vitamine e sali minerali indispensabili per il nostro benessere. Inoltre, spenderemo anche poco, quindi a guadagnarci sarà non soltanto la salute ma anche il portafoglio.
Limoni e mirtilli da bere
Una bevanda tipica dell’estate è la limonata, che possiamo anche dolcificare con un po’ di stevia al posto dello zucchero e arricchire con del rosmarino – dalle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie – per darle un gusto particolare oppure con delle foglie di menta fresca, dal potere rinfrescante e dalle numerosissime proprietà, tra cui quella digestiva, tonificante, analgesica e antisettica.
Per depurare l’organismo e fare il pieno di antiossidanti e vitamine possiamo anche ricorrere ai mirtilli neri: sono infatti un’ottima fonte di vitamina C e di antiossidanti, oltre che di fibre e minerali come potassio, fosforo e calcio. Per preparare la nostra bevanda detox ai mirtilli frulliamo 150 grammi di mirtilli con mezzo litro d’acqua e aggiungiamo infine mezzo limone biologico a fettine.
La bevanda di anguria dissetante
Un’altra ottima idea per realizzare una dolcissima bevanda è utilizzare il frutto estivo per eccellenza, l’anguria, costituito in gran parte da acqua. L’anguria è anche ricca di vitamina C, vitamine del gruppo B, antiossidanti e minerali tra cui il potassio, è diuretica, depurativa e dissetante e ha pochissime calorie.
Per sfruttare tutte le sue proprietà sotto forma di bevanda rinfrescante ci basterà frullare dei pezzi di anguria – dopo averli privati dei semi – con un bicchiere di latte d’avena e un paio di cubetti di ghiaccio (oppure acqua molto fredda). Per completare il nostro frullato d’anguria possiamo aggiungere una radice di zenzero o un po’ di succo di limone.