Barretta al cioccolato senza glutine e zucchero: le tue papille gustative e la tua bilancia ti ringrazieranno
Una ricetta adatta a tutti, anche a chi è intollerante al lattosio, a chi è a dieta, ai golosi e agli sportivi: le barrette fatte in casa
Ci sono snack che solitamente comperiamo confezionati, già pronti da mangiare, basta soltanto scartare l’involucro. È il caso delle barrette, dolcetti industriali golosi che ci concediamo come merenda o spuntino.
Sappiamo anche che si tratta di uno sfizio da assaporare una volta ogni tanto, a causa della elevata quantità di zuccheri e conservanti presenti in ogni barretta.
E se invece sapessimo come fare per preparare delle barrette gustose in casa? Potrebbe sembrare un’operazione complessa e potremmo demordere prima ancora di cominciare, e invece esiste una ricetta talmente semplice e veloce per realizzare le barrette al cioccolato senza complicazioni né molti ingredienti, che dopo averla provata difficilmente torneremo a ricomprare le barrette industriali.
Rimarremo molto stupiti inoltre per il fatto che la ricetta non prevede lo zucchero e risulta quindi più salutare e light di quanto ci saremmo potuti aspettare. Non ci resta che provarla per scoprire che è anche molto leggera e gustosa.
Gli ingredienti per preparare la barretta al cioccolato
Per preparare una barretta avremo bisogno di due gallette (vanno bene anche quelle di grano saraceno), 20 grammi di cioccolato fondente con 100% di cacao, 5 grammi di olio di cocco e un cucchiaino colmo di salsa tahina.
Come possiamo vedere, non solo non c’è bisogno di zucchero per preparare queste barrette al cioccolato, ma non occorrono nemmeno né latte né alimenti contenenti glutine, quindi sono adatte anche a chi è intollerante al lattosio o a chi soffre di celiachia.
Il procedimento per preparare la barretta al cioccolato
Per preparare le barrette al cioccolato facciamo innanzitutto sciogliere il cioccolato fondente con l’olio di cocco: possiamo utilizzare sia il forno a microonde sia il metodo del bagno maria, ma anche un semplice pentolino, avendo cura di mescolare. Quando il cioccolato è completamente fuso, aggiungiamo la salsa tahina e mescoliamo fino a rendere il tutto omogeneo.
Uniamo al composto di cioccolato le gallette sbriciolate grossolanamente e mescoliamo bene. Stendiamo il composto ottenuto sul fondo di un contenitore rivestito di carta da forno e trasferiamo in frigorifero per almeno un’ora prima di consumare in modo che si rassodi. Il risultato sarà una barretta al cioccolato croccante che potremo conservare in frigorifero anche per più giorni.