Benedetta Parodi, il primo piatto a base di pesce gustosissimo che costa meno di 5 euro: sembra assurdo ma è vero
La semplicità è spesso la via per ottenere piatti gustosi e genuini. Quando poi il costo è abbordabile, la ricetta è ancora più interessante
Quando pensiamo a un primo di pesce, capita che ci venga in mente un piatto dal costo piuttosto elevato, una proposta che portiamo in tavola nelle occasioni speciali.
Eppure esistono alternative gustose, sempre a base di pesce, ma dai costi molto più contenuti. Stiamo parlando di una ricetta semplice, con pochi ingredienti ma dal successo assicurato: è una delle proposte di Benedetta Parodi, che riesce a portare in tavola un primo di pesce con una spesa per le materie prime inferiore ai cinque euro.
La preparazione è veloce e il gusto che otterremo con il minimo sforzo – e una spesa molto modesta – è veramente saporito, adattissimo all’estate.
Il pesce che Benedetta Parodi utilizza in questo primo è anche molto salutare, oltre che economico rispetto ad altri tipi di pesce: si tratta delle alici, un pesce azzurro – come sgombri, sardine e aringhe – dai molti benefici per il nostro organismo. Le alici costituiscono infatti una eccellente fonte di minerali come ferro, fosforo, selenio e calcio, ma anche di acidi grassi omega-3, utili per la salute del cuore, del cervello e dei vasi sanguigni.
Gli ingredienti per un primo di pesce economico ma gustoso
Per preparare il primo a base di alici secondo la ricetta di Benedetta Parodi – per quattro porzioni – avremo bisogno di 350 grammi di spaghetti, pomodorini, uno spicchio d’aglio, un bicchiere di vino bianco, peperoncino, qualche foglia di prezzemolo, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e infine l’ingrediente principale che darà al nostro primo un sapore deciso e inconfondibile: 150 grammi di alici.
In pochi minuti e qualche semplice passaggio i nostri spaghetti con le alici saranno già serviti in tavola pronti da mangiare.
Come preparare gli spaghetti con le alici in pochi e semplici passaggi
Mettiamo fin da subito in una pentola l’acqua per far cuocere la pasta e quando bolle buttiamo la pasta in pentola. Nel frattempo in una padella versiamo un giro di olio e aggiungiamo lo spicchio d’aglio, il peperoncino e le alici pulite e lavate.
Facciamo cuocere a fuoco dolce, dopodiché uniamo i pomodorini, alcuni tagliati a metà e altri interi. A questo punto possiamo salare e sfumare con il vino bianco. Terminiamo la cottura per un altro paio di minuti. Scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella con il sughetto di alici. Spolveriamo con un po’ di pepe, spegniamo il fuoco e cospargiamo con il prezzemolo tritato.