Allerta alimentare, occhio a questo burro di arachidi: è pericolosissimo per la salute
Tutti lo amano, ma in questo periodo uno dei suoi marchi ne ha venduto uno talmente pericoloso che è scattata l’allerta alimentare.
È un alimento che tutti amano, ma che in questo periodo può essere davvero pericoloso da mangiare a causa di ciò che è stato trovato nei suoi vasetti. La cosa che ha fatto allarmare così tanto i fornitori che è scattata pure l’allerta alimentare.
Solitamente si ha nel momento in cui un prodotto corre il rischio di essere particolarmente nocivo per chi lo consuma e quindi per evitare che l’ingerimento danneggi la sua salute. In questo caso è scattata appunto per evitare una vera tragedia qualora qualcuno dovesse mangiare questo prodotto.
Non ha a che fare chiaramente con gli ingredienti con il quale è stato preparato, ma con qualcosa che non doveva essere all’interno del vasetto del prodotto, ma che è stato invece trovato. Non serve infatti chiamare l’allerta alimentare nel momento in cui un determinato cibo contiene degli ingredienti a cui qualcuno è allergico, altrimenti questa scatterebbe ogni giorno.
Piuttosto si chiama nel momento in cui il prodotto in questione è contaminato oppure nel caso in cui nel suo contenitore si trovi qualcosa di estraneo, che non è commestibile e non ha nulla a che fare con questo, esattamente come è accaduto in questo caso.
Una segnalazione di massa
Tantissimi sono i lotti che sono stati segnalati nei supermercati in questi giorni e i prodotti della “Fiorentini” che si stanno ritirando. Sembra che nel suo burro d’arachidi “Peanut Butter 100% arachisi, crunchy e creamy” sia stato trovato un oggetto davvero strano, che se mangiato potrebbe provocare dei danni piuttosto gravi al corpo, essendo non commestibile.
Pare che a fare la segnalazione siano state diverse catene di supermercati. “Bennet”, “Migroos”, “Pan Panorama” e “Tigros” sono tra queste. Se ti capita quindi di aver acquistato il prodotto in uno di questi negozi non mangiarlo o ti farà molto male.
Da restituire al punto vendita
Il motivo di questa segnalazione di massa sta nel fatto che di recente nel burro d’arachidi della “Fiorentini” sono stati ritrovati dei corpi estranei metallici, che chiaramente se ingeriti possono risultare davvero pericolosi per la salute.
Per questa ragione si consiglia quindi di non mangiare questo tipo di burro d’arachidi, ma piuttosto di restituirlo al punto vendita in cui è stato acquistato affinchè possa essere ritirato.