Tortino senza uova e zuccheri aggiunti pronto in 5 minuti: non richiede cottura ed è leggerissimo | Cosa chiedere di più
Una vera bomba, ma non di calorie: gusto e semplicità per un tortino che farà impazzire gli amanti del cioccolato e tutti gli amici golosi
Un tortino al cioccolato delizioso e pronto in cinque minuti è possibile… anche senza passare dalla pasticceria.
Con questa ricetta non abbiamo bisogno di cuocere nulla, eppure il risultato sarà sensazionale (e chi ci vedrà gustarlo penserà che la capatina in pasticceria la abbiamo fatta eccome!).
Il procedimento è talmente semplice e veloce, che dopo averlo provato rischieremo di volerlo rifare molto spesso. In questo caso nessun problema, perché una porzione ha solo 260 calorie.
Per preparare il tortino al cioccolato non useremo né uova né zucchero, ma avremo bisogno soltanto di 15 grammi di cioccolato fondente, 40 ml di latte (anche vegetale andrà benissimo, come ad esempio il latte d’avena o di mandorla), un cucchiaino di olio (anche di cocco volendo), un cucchiaino di cacao amaro, un cucchiaio di dolcificante, 80 grammi di biscotti secchi (per il massimo del risultato light scegliamo quelli senza zuccheri aggiunti) e per il topping cioccolato fondente e pistacchi. Le dosi sono per un coppapasta di 6-8 cm.
Il procedimento per realizzare la base del tortino
Prendiamo un pentolino e versiamoci il cioccolato fondente, il latte, l’olio, il cacao amaro e il dolcificante, scaldiamo per un paio di minuti e mescoliamo.
Togliamo il pentolino dal fuoco, sbricioliamo i biscotti e uniamoli al composto, amalgamando bene. Versiamo il tutto nel coppapasta e pressiamo con il fondo di un bicchiere in modo da compattare la base del nostro tortino.
Come preparare il topping e completare il tortino con la guarnizione finale
Dedichiamoci ora alla preparazione del topping facendo sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino. Quando il cioccolato è fuso, versiamolo sopra la base del tortino nel coppapasta e riponiamo in frigorifero in modo che il topping si rassodi. Una volta che il tortino è rassodato, togliamolo dal frigorifero e rimuoviamo il coppapasta.
Decoriamo la superficie con granella di pistacchi e pistacchi interi: per un risultato più raffinato formiamo una coroncina di pistacchi lungo in bordo esterno del tortino, mentre per una versione più ricca cospargiamo tutta la suprrficie. Possiamo a questo punto tagliare il tortino a gustarlo: se lo dividiamo a metà otterremo due porzioni da 260 calorie l’una.