Occhio al prezzo di questo alimento: sta aumentando a dismisura | Pensaci prima di comprarlo
Ha registrato negli ultimi anni un aumento di prezzo del 40% e solamente nel 2023 del 22%. E pensare che tempo fa costava pochi centesimi.
È ormai un dato di fatto che al giorno d’oggi è sempre più difficile fare la spesa. I prezzi dei prodotti stanno aumentando talmente tanto che è diventato costoso perfino comprare i beni di prima necessità, che negli ultimi anni hanno aumentato il loro prezzo di circa il 30%.
Probabilmente però tra gli alimenti che hanno subito un maggior aumento di prezzo ci sono soprattutto le verdure, che nell’ultimo anno sono salite di prezzo del 17% rispetto all’anno precedente. Si tratta di un aumento talmente vertiginoso che acquistarle fresche si rivela così costoso, che ultimamente la gente per risparmiare preferisce comprarle surgelate.
Anche la frutta nell’ultimo anno ha subito un vertiginoso aumento di prezzo, dato che solamente nel 2023 è salito del 7,8% e si teme che nei prossimi mesi possa aumentare sempre più, un po’ come sta succedendo anche con quest’altro alimento.
Un tempo si trovava in commercio a pochissimo, ma poi con il passare del tempo è diventato uno degli alimenti più costosi. Pare che solamente nel 2023 abbia registrato un rincaro di circa il 22%.
Non di prima necessità ma molto usato in cucina
Non è un bene di prima necessità, ma è un prodotto che viene usato molto in cucina, tanto che è raro che un suo barattolo manchi in una dispensa. Viene infatti usato per fare di tutto, dalla pasta, alla pizza, alla zuppa. È quindi molto versatile, oltre che utilissimo in cucina.
Tuttavia nell’ultimo anno il suo prezzo è aumentato notevolmente, tanto che oggi un suo barattolo costa circa 1.60 euro. E pensare che un tempo si trovava anche a 50 centesimi. Si vede proprio che purtroppo è aumentato di molto il prezzo della sua materia prima, che chiaramente ha influito sul costo del prodotto in lattina. Ma ecco di cosa si tratta.
Un aumento vertiginoso
Il prodotto che nell’ultimo anno ha subito uno smisurato aumento di prezzo è la salsa di pomodoro, che oggi è arrivato a costare 1.60 euro, da 1.30 euro che costava all’inizio.
Pare che negli ultimi anni, a causa della Pandemia, abbia registrato un aumento di prezzo del 40%, appunto perchè il costo della sua materia prima, il pomodoro, è aumentato in maniera notevole. Allo stesso tempo anche i prezzi della pasta, dell’olio e dello zucchero hanno subito un aumento simile. Non è affatto una bella situazione.