Il dolce a base di mele che ha fatto innamorare anche dive come Keira Knightley può essere sulla tua tavola in pochi minuti: ecco come
Un dolce inglese buono e genuino, da accompagnare a una tazza di tè o a qualche ciuffo di panna o una pallina di gelato alla crema in estate
Keira Knightley è un’attrice inglese entrata fin da giovane nell’Olimpo di Hollywood, candidata più volte a premi prestigiosi come gli Oscar e i Golden Globe.
Ha recitato in molti film di successo e girato tutto il mondo cavalcando l’onda della fama, eppure il suo dolce preferito non lo ha trovato in una pasticceria rinomata lontana da casa. Il suo dessert del cuore infatti ha origine inglese, proprio come lei.
Stiamo parlando del crumble, un dolce semplice che chiunque può preparare in casa seguendo pochi passaggi senza nessuna complicazione. Per il crumble non servono nemmeno ingredienti rari o sofisticati: il motivo è semplice, la ricetta risale al difficile periodo della seconda guerra mondiale, quando gli alimenti erano razionati e non c’era a disposizione una grande varietà di prodotti per preparare chissà quali dolci elaborati.
Anche a una diva come Keira Knightley piacciono le cose semplici, sane e genuine, proprio come il crumble.
Gli ingredienti del crumble dolce
Per il crumble dolce (esiste anche la versione salata) si possono usare vari frutti come mele, more, pesche, uva e prugne, ma la versione che piace a Keira Knightley è quella con le mele. Stiamo parlando infatti del crumble di mele (apple crumble).
Per prepararlo avremo bisogno di 750 grammi di mele golden, 200 grammi di farina, 180 grammi di zucchero di canna, 150 grammi di burro, un limone e cannella in polvere.
Come preparare i due composti per realizzare il crumble di mele
Innanzitutto prendiamo 130 grammi di burro freddo direttamente dal frigorifero e uniamolo alla farina, a 100 grammi di zucchero di canna e alla scorza di limone grattugiata. Amalgamiamo bene il tutto, copriamo con la pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero.
Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 180 gradi, sbucciamo le mele e tagliamole a dadini. Mettiamole in una ciotola, versiamo il succo del limone, gli 80 grammi di zucchero di canna avanzato e un cucchiaino di cannella in polvere. Facciamo sciogliere i restanti 20 grammi di burro e quando è fuso versiamolo assieme agli altri ingredienti. Trasferiamo questo composto di mele in una teglia cosparsa di pangrattato sul fondo, compattiamolo e poi versiamo sopra la preparazione che avevamo riposto nel frigorifero. Livelliamo la superficie, inforniamo e facciamo cuocere per mezz’ora, finché vedremo il crumble ben dorato in superficie e con una crosticina croccante.