Anna Moroni, la ricetta dell’insalata di pollo leggerissima che costa meno di 10 euro: non ne farai più a meno
La versatilità del pollo assieme agli altri ingredienti per un risultato ricco di gusto ma molto economico: un’insalata completa e sfiziosa
L’insalata di pollo è un grande classico dell’estate: quando alla freschezza dell’insalata si unisce la sostanza del pollo, il risultato è un piatto ricco e gustoso.
Il risultato è comunque leggero e adatto ai pranzi nelle giornate con le temperature elevate. Per renderla più light, Anna Moroni propone una versione dell‘insalata di pollo senza maionese.
Non per questo mancherà di gusto e cremosità, perché dalle mani sapienti di Anna è uscita una salsina che non ha davvero nulla da invidiare alla maionese.
Inoltre si tratta di un’insalata che possiamo realizzare spendendo meno di 10 euro: semplice, leggera e anche economica. Con pochi euro e ancora meno sforzo avremo pronto un pasto completo e salutare, fresco e gustoso.
Tutti gli ingredienti per l’insalata e la sua guarnizione
Per preparare l’insalata di pollo nella versione di Anna Moroni avremo bisogno di due petti di pollo, due cipolle, 100 grammi di noci sgusciate, 100 grammi di Grana Padano, quattro peperoncini, otto fette di pan carré, due spicchi d’aglio, un cucchiaino di curcuma, sale e un po’ di brodo vegetale.
Per la guarnizione invece ci serviranno quattro foglie di lattuga, quattro patate lesse, 50 grammi di olive nere e due uova sode.
Come cuocere gli ingredienti e preparare il condimento per l’insalata
Innanzitutto procediamo alla cottura della carne: mettiamo i petti di pollo in abbondante acqua leggermente salata e facciamoli cuocere per almeno quaranta minuti, fino a quando il pollo sarà lessato e completamente cotto. In un’altra pentola facciamo lessare anche le patate e in un pentolino prepariamo due uova sode. Peliamo le cipolle, tagliamole a rondelle e mettiamole a rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva; tritiamo i peperoncini, uniamoli alle cipolle e agli spicchi d’aglio e saliamo. Trasferiamo il tutto in un mixer assieme alle noci e frulliamo.
Tagliamo i petti di pollo lessati e trasferiamoli nella padella dove abbiamo fatto rosolare le cipolle, aggiungiamo il condimento che abbiamo frullato nel mixer, la curcuma e il grana grattugiato. Aggiungiamo anche un po’ di brodo vegetale in modo che il risultato non sia troppo asciutto. Tostiamo le fette di pan carré e nel frattempo disponiamo le foglie di lattuga lavate ed asciugate su un piatto da portata. Affettiamo le patate lesse e disponiamole sulla lattuga. Infine versiamo il pollo con la sua salsa e completiamo con le olive e le uova sode sgusciate e sbriciolate.