Home » Acqua della mozzarella, se l’hai sempre buttata hai commesso un grave errore: è utilissima | A cosa serve

Acqua della mozzarella, se l’hai sempre buttata hai commesso un grave errore: è utilissima | A cosa serve

Mozzarella
Mozzarella – IFood.it (foto di Canva)

Non tutti sanno che buttandola nel lavandino si commette un grande spreco. Tanti sono i modi per usarla dopo averla separata dalla busta.

È qualcosa che normalmente si butta via con la convinzione che sia qualcosa d’inutile, che non può essere riutilizzata in un altro modo, ma non tutti sanno che gettandola commettono un grande spreco.

Ormai la sua separazione dalla mozzarella e il suo travaso nel lavandino è diventato un gesto talmente automatico, che difficilmente qualcuno si chiede se l’acqua della mozzarella potrebbe essere usata in altri modi e non solo per conservare il latticino. È naturale ormai prendere il sacchetto della mozzarella, tagliarlo e infine versare il liquido nel lavandino.

Proprio le nonne però, che sono delle vere maestre del risparmio, hanno insegnato che tutto può essere riutilizzato in qualche modo, sia in cucina che altrove. Di conseguenza anche l’acqua della mozzarella può avere una seconda vita. Può anche essere la base per creare dei piatti gustosi.

Oltre che in cucina l’acqua della mozzarella può essere usata perfino in giardino. È un ottimo fertilizzante per le piante per cui può essere una buona idea innaffiarle con l’acqua del latticino. È importante però diluirle con l’acqua affinchè non il fertilizzante non sia troppo aggressivo.

Non solo un buon fertilizzante ma anche un lievitante

Sono poi tanti i modi in cui l’acqua della mozzarella può essere usata in cucina. Può essere per esempio sostituita all’acqua che si usa per fare i lievitati e gli gnocchi perchè ha la funzione di lievitante negli impasti.

Può essere poi usata nei frappè di verdura o frutta perchè ricca di nutrienti e poi può anche essere usata per risottare gli alimenti al posto del brodo. Essendo però abbastanza salata è importante fare attenzione alle spezie che si potrebbero aggiungere all’acqua. C’è il rischio di fare qualcosa di troppo saporito.

Mozzarella
Mozzarella – IFood.it (foto di Canva)

La base per un gustoso dolce

A differenza di ciò che si potrebbe pensare, l’acqua della mozzarella, può essere poi ideale per preparare un gustoso dolce al cucchiaio, tanto fresco quanto gustoso. Si tratta di un tortino di riso.

Si prepara cuocendo prima il riso nell’acqua della mozzarella e poi cuocendolo in forno per circa 15 minuti con zucchero e cannella. Il risultato finale è davvero strepitoso considerando la semplicità degli ingredienti. Da provare!