Snack salutari, questi sono gustosissimi ma anche molto leggeri | Puoi mangiarne quanti ne vuoi e non ingrassare
Per mantenere uno stile di vita sano la scelta degli snack è importante: con soluzioni intelligenti non rinunciamo né al gusto né alla linea
Snack, spuntini, merende, stuzzichini… tasti dolenti nell’alimentazione quotidiana, momenti in cui spesso tendiamo a concederci qualche sfizio.
In preda alla fame o alla gola, il rischio è lasciarsi sedurre da cibi poco salutari per saziare subito il languorino mettendo nello stomaco la prima cosa che ci capita a tiro.
Cedere spesso a questo tipo di tentazioni non è un comportamento salutare e alla lunga può crearci problemi di salute o di linea.
Per seguire una dieta sana ed equilibrata, è necessario evitare di ripetere questi sgarri ed è bene invece sostituire gli snack malsani – pieni di grassi e di zuccheri aggiunti – con opzioni fresche e gustose, che potremo mangiare anche tutti i giorni senza paura di ingrassare.
Gli snack salati: quali sostituire e con quali alimenti
Vediamo alcuni esempi di sostituzioni intelligenti per soddisfare le voglie che possono sopraggiungere all’improvviso senza per questo compromettere il nostro obiettivo di seguire una dieta salutare e bilanciata.
Fra gli snack più gettonati dagli amanti dello spuntino salato ci sono le patatine in busta: sostituiamole con i popcorn. Anche le bustine di frutta secca salata e fritta vanno sostituite con frutta secca al naturale. Inoltre il classico panino con il salame, seppure sfiziosissimo, è meglio che venga rimpiazzato con un gustoso e più sano panino con la bresaola.
La merenda dolce: alcuni accorgimenti utili per farla sana e nutriente
Per quanto riguarda gli spuntini dolci, evitiamo le caramelle industriali stracolme di zuccheri e senza alcun apporto nutritivo e optiamo per della frutta fresca, grazie alla quale assumeremo invece gli zuccheri naturali della frutta, oltre a molte vitamine. Lo stesso discorso sugli zuccheri vale anche per lo yogurt: evitiamo gli yogurt alla frutta, che sono pieni di zuccheri, e scegliamo invece gli yogurt bianchi abbinandoli alla frutta fresca che preferiamo.
Se siamo amanti del cioccolato, prediligiamo quello fondente anziché quello al latte, più ricco di zuccheri e grassi e al contempo più povero di antiossidanti. Inoltre non va sottovalutata la bevanda con cui accompagniamo il nostro snack: ai succhi di frutta confezionati – anche questi molto ricchi di zuccheri – preferiamo una spremuta fresca o un frullato di frutta senza zuccheri aggiunti.