Latte e yogurt, quanto mangiarne al giorno per non ingrassare e stare bene | Finalmente la verità
Le quantità giuste per godere di tutti i benefici di latte e yogurt senza esagerare con i grassi di origine animale: le porzioni quotidiane
Il latte contiene svariate vitamine molto preziose per il nostro organismo: la vitamina D – utile per la salute delle ossa e dei denti – e le vitamine A e B2, oltre alla vitamina B12 (che non è presente in alcun alimento di origine vegetale), fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso. È un’ottima fonte anche di calcio, alleato della salute di ossa e denti.
Il latte è anche un alimento con poche calorie ma che contribuisce a un utile apporto energetico: ecco perché cominciare la giornata con una colazione a base di latte è un buon modo per ricevere un adeguato nutrimento che ci aiuta ad affrontare con la giusta energia le attività quotidiane. Inoltre gli ultimi dati pubblicati dall’associazione della ricerca sul cancro correlano il consumo di latte alla prevenzione del tumore alla mammella e al colon.
Lo yogurt consente di assumere proteine di qualità e i nutrienti presenti anche nel latte, ma con il vantaggio di essere un alimento più digeribile; è adatto anche a coloro che sono intolleranti al lattosio dato che parte del lattosio è scisso in glucosio e galattosio, zuccheri più facilmente digeribili rispetto al lattosio.
Lo yogurt contiene vitamine, minerali e antiossidanti ed è un alleato del benessere intestinale grazie ai probiotici in esso contenuti.
Quante porzioni di latte e yogurt consumare ogni giorno?
Considerato il loro apporto nutrizionale – ma anche i grassi che contengono – quanto latte e quanto yogurt dovremmo consumare in media al giorno?
Un adulto con un fabbisogno medio di 1500 – 2000 calorie quotidiane dovrebbe consumare circa tre porzioni tra latte e yogurt da 125 ml ciascuna al giorno. Possiamo anche suddividere queste quantità in un bicchiere di latte da 200 ml a colazione e uno yogurt da 150 ml a merenda.
Le alternative in caso di intollerenza al lattosio e una colazione tipo con il latte
Se si soffre di intolleranza al lattosio, valgono le stesse quantità ma con la versione delattosata. Per quanto riguarda invece le alternative vegetali, la più simile alla composizione del latte vaccino è il latte di soia.
Per una colazione nutriente e bilanciata possiamo usare 125 ml di latte per fare un frullato fresco assieme a 200 grammi di frutta e 30 grammi dei nostri cereali preferiti.