Ventagli salati, l’alternativa light al toast pronta in 5 minuti con soli 3 ingredienti: non esiste nulla di meglio
Uno spuntino sfizioso con una preparazione molto facile: i ventagli light sono un’ottima soluzione anche per un aperitivo dell’ultimo momento
Quanti toast con prosciutto e formaggio abbiamo mangiato in vita nostra? È una soluzione rapida e gustosa che possiamo preparare con solamente tre ingredienti: il pan carré, il prosciutto cotto e il formaggio. Una volta si metteva la famosa sottiletta, ma le alternative in fatto di formaggio sono tante.
Per cambiare un po’ e sfuggire alla monotonia cambiamo ricetta usando quasi gli stessi ingredienti del toast, ma la presentazione finale sarà tutta un’altra cosa.
Stiamo parlando dei ventagli salati, una preparazione semplice e veloce che però ci garantirà un risultato molto sfizioso.
Possiamo servirli come aperitivo oppure mangiarli come spuntino light: un ventaglio ci apporterà infatti soltanto 100 calorie.
Gli ingredienti e la preparazione della base
Per preparare dodici ventagli avremo bisogno di un rotolo di pasta sfoglia (che è l’unico ingrediente diverso rispetto al classico toast, e volendo possiamo acquistare anche la pasta sfoglia light), 120 grammi di prosciutto cotto – o se preferiamo usiamo il petto di tacchino al forno – e 150 grammi di formaggio a pasta filata, che può essere mozzarella, scamorza, provolone, caciocavallo… quello che preferiamo (anche in versione light).
Innanzitutto stendiamo la base per pasta sfoglia e poi disponiamo sopra le fette di prosciutto cotto e di formaggio. Quando abbiamo preparato la pasta sfoglia con sopra gli altri due ingredienti, possiamo arrotolare i due lati opposti della sfoglia verso il centro, fino a raggiungere la metà dove i due lati opposti si incontreranno.
La cottura dei ventagli salati
Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180 gradi. Tagliamo il rotolo ottenuto in tanti ventaglietti di uno o due dita di spessore. Per un risultato ancora più goloso spennelliamo i ventaglietti con un uovo sbattuto oppure solo con l’albume (sempre previamente sbattuto) oppure con un po’ di latte.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforniamo i nostri ventagli e cuociamoli per venti o venticinque minuti. Se preferiamo possiamo anche cuocerli nella friggitrice ad aria a una temperatura di 170 gradi per 17-20 minuti. I nostri ventaglietti saranno pronti quando vedremo una bella doratura in superficie. Dentro saranno morbidi e filanti: per una degustazione al top, è meglio mangiarli caldi o tiepidi.